Si avvicina il momento della verità, del dentro o fuori: la Nazionale Italiana di calcio femminile, guidata da Antonio Cabrini, dovrà sfidare l’Olanda nella finale dei playoff qualificazione ai Mondiali Femminili FIFA Canada 2015, appuntamento da cui manchiamo dal 1999. La partita di andata si svolgerà il 22 novembre all’Aia (calcio d’inizio alle ore 18.30, diretta su RaiSport 2) e la gara di ritorno si giocherà allo stadio “Bentegodi” di Verona giovedi 27 novembre alle ore 20.30. Per favorire l’afflusso del pubblico e per raggiungere l’ambizioso traguardo la FIGC ha reso disponibili gratuitamente i biglietti per assistere alla partita e potranno essere ritirati presso i punti distributivi selezionati (a breve la comunicazione) e presso i botteghini dello Stadio Bentegodi a partire dal 26 novembre.
Alla vigilia il Capitano azzurro Patrizia Panico aveva dichiarato: “Dobbiamo temere più noi stesse che gli avversari, a volte ci complichiamo la vita da sole. Poi è evidente che l’entusiasmo lo crei con le vittorie e per vincere in finale sarà fondamentale anche una crescita dal punto di vista fisico. Siamo alla terza giornata di campionato e non possiamo essere al 100% della condizione, ma tra un mese dovremmo stare meglio”.
Le fanno ecco le parole del difensore del Verona Cecilia Salvai: “Sappiamo cosa ci aspetta, la concentrazione è molto alta e siamo pronte ad affrontare l’Olanda. A Verona con il club il pubblico ci segue sempre e mi auguro che per la gara di ritorno ci sia il pienone allo stadio. Festeggiare a Verona la qualificazione al Mondiale sarebbe il massimo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Federica Di Criscio: “Un po’ di tensione c’è, stiamo per giocare due partite importantissime e cercheremo di trasformare questa tensione in adrenalina. Vogliamo andare al Mondiale, con l’Olanda partiamo alla pari e sappiamo che per vincere dovremo dare in campo tutto quello che abbiamo. Il Bentegodi ha sempre risposto bene in occasioni come questa e immagino che ci sarà tantissima gente. Invito tutti a venire allo stadio, abbiamo bisogno di un gran tifo dagli spalti per centrare questo obiettivo”.
Queste invece le ultime parole del CT Antonio Cabrini prima di imbarcarsi sull’aereo che porterà la squadra ad Amsterdam: “Le ragazze stanno bene e sicuramente nelle ultime settimane c’è stata la crescita atletica che ci aspettavamo. Vogliamo giocarci la partita a viso aperto, senza fare troppi calcoli. Non dovremo essere rinunciatari e non dovremo snaturare la nostra identità di gioco”.
Questo l’elenco delle convocate:
Portieri: Schroffenegger (Bayern Monaco), Giuliani (Herforder), Marchitelli (Brescia);
Difensori: Manieri (Bayern Monaco), Salvai (Verona), * Carissimi, Linari (Brescia), D’Adda (Brescia), Di Criscio (Verona), Laterza (Graphistudio Pordenone), Gama (Paris St. Germain);
Centrocampisti: Camporese (Graphistudio Tavagnacco), Rosucci (Brescia), Tuttino (Graphistudio Tavagnacco), Stracchi (Mozzanica), Cernoia (Brescia), Brumana (Graphistudio Tavagnacco), Iannella (Mozzanica);
Attaccanti: Girelli (Brescia), Mason (Mozzanica), Gabbiadini (Verona), Panico (Verona), Piemonte (San Zaccaria).
* Sostituisce Boattin (Brescia)