L’Inter è reduce da una settimana molto drammatica ma, allo stesso tempo, è tornato l’entusiasmo dopo il pareggio interno con l’Hellas Verona; per quanto riguarda il Milan, padrone di casa in questa occasione, i rossoneri hanno pareggiato con lo stesso risultato a Genova, contro la Sampdoria, dopo essere andati prima in vantaggio e poi aver inseguito i blucerchiati.
I PRECEDENTI – Negli 80 precedenti tra le due squadre, con i rossoneri padroni di casa, il Milan ha ottenuto 27 vittorie, strappando un punto in 22 occasioni; per quanto riguarda le vittorie nerazzurre, invece, l’Inter ha il merito di aver battuto i quotati avversari per ben 31 volte, rendendo vano quindi il “fattore campo”, sempre che si possa parlare di questo privilegio in un derby così sentito dalle due parti. Per quanto riguarda la partita della scorsa stagione, a decidere fu Nigel De Jong, bravo a sfruttare un piccolo errore di Esteban Cambiasso; nel penultimo precedente tra le due squadre, invece, alla settima giornata della stagione 2012-2013 fu un gol di Walter Samuel dopo appena tre minuti a regalare all’Inter il successo sul Milan, che reclamò per un paio di decisioni arbitrali non proprio favorevoli, come il rigore non concesso per un fallo su Pazzini e la rete non convalidata di Montolivo per un fallo su Handanovic. I tifosi rossoneri ricorderanno sicuramente con più gioia il successo nella stagione 2010/11, quella dello scudetto, e proprio la partita chiave fu quella contro i nerazzurri, che vennero strapazzati con un sonoro 3-0. Infine la partita più spettacolare degli ultimi anni è sicuramente quella dell’annata 2006/07, la prima post-calciopoli, quando l’Inter vinse 3-4 grazie alle reti di Crespo, Stankovic, Ibrahimovic e Materazzi: l’espulsione di quest’ultimo, però, riaprì una partita già chiusa e l’Inter dovette soffrire per imporsi sul Milan, nonostante un vantaggio momentaneo di tre lunghezze.
LE STATISTICHE – L’Inter ha ottenuto più vittorie del Milan nella storia di questo derby, come detto, e anche dal punto di vista del rapporto gol fatti/subiti si trova in vantaggio: i nerazzurri hanno realizzato 107 gol, a fronte di 99 reti subite dagli avversari. Per quanto riguarda la distribuzione delle segnature, il Milan ha mostrato la tendenza a essere più prolifico nella ripresa (60) rispetto ai primi tempi (39 reti), mentre c’è sostanziale parità per quanto riguarda l’Inter (53 nei primi 45 minuti, 54 nei secondi tempi).
Il miglior marcatore sino a questo momento della stagione, per il Milan, è Keisuke Honda: il giapponese ha cambiato marcia rispetto all’anno passato e, grazie alle sue sei reti, è l’attaccante più prolifico di Inzaghi; Mauro Icardi, invece, è il cannoniere della squadra nerazzurra con sette marcature in campionato, seguito da Osvaldo a quota quattro.
In un derby non esiste squadra favorita per definizione, l’unico fattore che potrebbe far pendere la bilancia dalla parte dell’Inter è l’entusiasmo ritrovato dopo l’arrivo di Mancini. Mancherà però Hernanes e, soprattutto, Gary Medel. Consigliamo quindi l’X, l’over 2,5 e la rete di El Shaarawy.