Lazio-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
A dividere Lazio e Juve 9 lunghezze in classifica con il bilancio nelle ultime 5 gare, però, del tutto equilibrato: 10 i punti messi in tasca sia dai biancocelesti che dalla Vecchia Signora con i laziali che hanno mollato solo nel finale con la disfatta al Castellani di Empoli e la Juventus di Allegri che, dopo aver perso a Genova, si è ripresa proprio nell’ultima uscita con il fragoroso 7-0 inflitto al Parma. Una vittoria della Lazio, ora, aprirebbe scenari davvero interessanti con i ragazzi di Pioli che si porterebbero a -6 dalla capolista e la Roma che, in caso di vittoria, potrebbe addirittura agguantare il primo posto in coabitazione con i bianconeri.
I PRECEDENTI – Addirittura 70 i precedenti archiviati nella cornice dell’Olimpico sponda biancoceleste con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in 24 occasioni, contro i 28 centri della Juventus, mentre il pari, un po’ meno frequente, è maturato complessivamente in 18 occasioni. L’ultimo Lazio-Juventus, tuttavia, risale alla giornata 21 della stagione 2013/2014 e terminò proprio sull’1-1 con Candreva a sbloccarla dagli undici metri e Llorente a rimetterla in parità nella ripresa.
LE STATISTICHE – La Lazio di Pioli ha collezionato 12 dei 19 punti entro le mura amiche, mentre la Juve finora ha raccolto in trasferta ben 13 punti su 28. Ben 182 i gol messi a segno complessivamente dalle due squadre con 88 marcature biancocelesti e 94 della Vecchia Signora. Il momento più favorevole al gol nell’arco dei 90′ minuti sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco (con 39 reti complessive). Venendo ai singoli, primo marcatore in casa Lazio Antonio Candreva e Miro Klose con un occhio sempre ben piantato sul talento di Djordjevic, mentre tra i bianconeri di Allegri spicca su tutti un certo Tevez, ma non è certo solo nella classifica marcatori di casa Juve.
La Juve solitamente non sbaglia con le grandi e probabilmente non farà eccezione neanche questa volta nella tana dell’Aquila biancoceleste. Il momento di forma dei ragazzi di Pioli, però, lascia aperta ogni possibilità e il 2 secco, ancorché possibilissimo, non è risultato così sicuro. All’X2 (pagato poco) e all’X secco (sempre rischioso) sembra preferibile una via più diplomatica: Gol e Over 2,5 le più consigliate.