Dopo la batosta contro il Napoli, l’Hellas Verona ha inanellato 3 pareggi consecutivi, di cui l’ultimo a Milano contro l’Inter. La Fiorentina è reduce da due sconfitte e in classifica è a una lunghezza dai gialloblù.
I PRECEDENTI – Quella dell’anno scorso fu la partita più ricca di reti della storia del confronto tra Verona e Fiorentina al Bentegodi: finì 5-3 in favore dei viola (Sala, Cuadrado, Aquilani, Borja Valero, Toni, Matri, Aquilani, Iturbe). L’ultima vittoria dell’Hellas fu firmata da Salvetti e Italiano per il 2-1 della stagione 2000-2001 (di Chiesa il gol viola). L’anno prima ci fu l’ultimo pareggio, 2-2 con gol di Batistuta e Rui Costa a pareggiare la doppietta di Morfeo. I gialloblù hanno sconfitto una volta sola i toscani con due gol di scarto (3-1 nel corso della stagione 1983-1984).
LE STATISTICHE – Sono 25 le gare in archivio al Bentegodi tra Hellas Verona e Fiorentina: la squadra ospite ha un bilancio favorevole con 10 successi, 7 sconfitte e 8 pareggi, con 35 gol fatti e 32 subiti. Il divario tra le due squadre aumenta se si tiene conto delle 50 partite totali disputate in Serie A: la Fiorentina è avanti con 24 vittorie a 11, a fronte di 15 pareggi.
La Fiorentina prova a mantenere la sua tradizione positiva al Bentegodi per tentare il sorpasso in classifica, anche se il Verona deve rischiare per fare risultato pieno dopo 5 partite consecutive senza successi. Primo marcatore consigliato: Luca Toni.