Dopo il sorteggio, avvenuto ieri in tarda mattinata a Lille, ecco i nostri pronostici per la prima giornata della finale di Coppa Davis tra Francia e Svizzera. Oggi sfida incrociata tra i rispettivi numeri uno e due: apre alle 14 Wawrinka-Tsonga, a seguire la sfida tra Federer e Monfils.
Per quanto riguarda il primo singolare, i precedenti vedono in vantaggio Tsonga con 3 affermazioni rispetto alle 2 di Stan Wawrinka; negli incontri su terra battuta, superficie sulla quale si disputerà la finale, il bilancio è in parità con due vittorie a testa. I due non si incrociano dal 2013 e il francese si è aggiudicato le ultime due sfide (Roland Garros e Montecarlo), mentre l’ultima vittoria dello svizzero risale al Roland Garros 2011 al termine di una partita molto combattuta conclusasi al quinto set. Va ricordato che entrambi si esprimono al meglio su superfici rapide, pur trovandosi a loro agio anche sulla terra.
Nell’analizzare la sfida, però, bisogna considerare il salto di qualità compiuto da Wawrinka a cavallo tra la precedente stagione e questa in corso, che l’ha condotto ad aggiudicarsi il suo primo Slam in carriera; in parallelo va evidenziato il calo di rendimento di Tsonga, uscito anche dalla top ten, che ha mostrato segnali di ripresa solo nel Master 1000 di Toronto (torneo poi vinto). Il francese avrà il pubblico a favore, e sa esaltarsi nelle grandi occasioni; Wawrinka viene dalla rocambolesca sconfitta contro Federer alle Finals di Londra e potrebbe anche risentire del clima di tensione con il suo compagno di squadra. Sarà una sfida equilibrata, con lo svizzero che probabilmente ha “più tennis” da esprimere in questo momento della stagione.
Pronostico secco: Tsonga-Wawrinka 2-3 @5.50
Nella seconda sfida, quella tra Federer e Monfils, non è da escludere che l’andamento possa essere influenzato dall’esito del primo singolare. Le incognite sono tutte dalla parte dello svizzero, con una schiena dolorante e una stagione molto intensa alle spalle. D’altronde Federer è un tennista abituato a giocare sotto pressione, dunque anche un’eventuale sconfitta di Wawrinka non dovrebbe essere in grado di condizionarlo. È difficile azzardare ipotesi senza conoscere le reali condizioni atletiche del campione svizzero, ma è lecito attendersi che possa far valere in un’occasione come questa la sua maggiore esperienza, anche non dovesse essere al 100%.
Ricordiamo che Federer conduce 8-2 nei precedenti e ha battuto il francese nel recente quarto di finale agli Us Open, al termine di una partita in cui è stato però messo alle corde per lunghi tratti dall’eclettico tennista francese. Dunque è ipotizzabile che l’elvetico voglia evitare di trascinarsi al quinto set un giocatore imprevedibile come Monfils.
Pronostico secco: Monfils-Federer 1-3 @3.50