Coppa Davis, finale: Wawrinka batte Tsonga e porta a casa il primo punto per la Svizzera

Grande atmosfera sugli spalti dello Stade Pierre-Mauroy di Lilla quando iniziano a suonare gli inni nazionali di Francia e Svizzera. Pronti via e la tensione si impadronisce di Tsonga, che non gioca troppo corto permettendo a Wawrinka di trovare subito il primo break nel quarto gioco del primo set. Lo svizzero gioca molto bene e sfrutta il momento di debolezza del francese strappando nuovamente il servizio al suo avversario e chiudendo la prima frazione di gioco 6-1. Disastroso al servizio Tsonga, che ha concesso troppe palle break al suo avversario.

Nel secondo set però Tsonga parte con un altro piglio e fa salire di molto la sua percentuale di punti con la prima di servizio. Wawrinka, al contrario, scende di intensità e si fa sorprendere perdendo la battuta con un doppio fallo e in generale un gioco pessimo. Tsonga si carica, anche grazie al ritrovato entusiasmo del pubblico, e si porta sul 5-2 con l’elvetico costretto a servire per rimanere nel set: Wawrinka si salva, ma non può nulla nel game successivo in cui il francese chiude 6-3 portando l’incontro in parità.

L’inerzia sembra essere passata dalla parte di Tsonga, ma sull’1-1 Wawrinka recupera da 0-30 sul suo servizio salvando un game molto importante, cosa che si rivelerà decisiva poco dopo. Lo svizzero infatti si riprende definitivamente e converte, nel quinto gioco, la prima palla break del terzo set sfruttando un grossolano errore di dritto del francese, che esagera spostandosi troppo per giocare lo sventaglio sul lato del rovescio (assolutamente il suo colpo più insicuro oggi). Wawinka vola sulle ali dell’entusiasmo e gioca uno straordinario dritto incrociato in corsa guadagnandosi un set point. Tsonga lo annulla chiamando il boato del pubblico, ma il rossocrociato non si scompone nonostante lo 0-30 nel game decisivo e, sfruttando anche un po’ di incertezza del suo avversario, trova un altro set point con un rovescio lungo linea fantastico: un doppio fallo vanifica questa occasione, ma il terzo tentativo è quello buono per chiudere 6-3 e andare in vantaggio due set a uno.

La partita sembra chiudersi definitivamente quando Wawrinka strappa il servizio al francese nel primo game del quarto set con una splendida volée e in effetti Tsonga esce mentalmente dal campo. Il numero quattro del mondo domina e fa quello che vuole, tra cui infilare Tsonga con un terrificante passante di rovescio. Il colpo del ko arriva quando sul 4-2 Wawrinka centra il secondo break del set e si guadagna la possibilità di servire per l’incontro, occasione che l’elvetico non si fa scappare: 6-1, 3-6, 6-3, 6-2 (in poco meno di due ore e mezza) il punteggio con cui un praticamente perfetto Stan Wawrinka porta la Svizzera sull’1-0.

Tra poco scenderanno in campo Monfils e Federer.

Published by
Riccardo Bozzano