Home » Copa Sudamericana, semifinali: Atlético Nacional di misura sul São Paulo, Boca Juniors e River Plate si accontentano dello 0-0

Copa Sudamericana, semifinali: Atlético Nacional di misura sul São Paulo, Boca Juniors e River Plate si accontentano dello 0-0

Nella prima semifinale di questa Copa Sudamericana 2014, l’Atlético Nacional batte 1-0 il São Paulo a Medellin. Il gol di Ruiz al 34′, con la partecipazione della distratta difesa brasiliana, fa esplodere l’Estadio Atanasio Girardot. I biancoverdi sono stati superiori per tutto l’incontro e potevano anche ampliare il risultato, che invece resta in bilico in vista del ritorno previsto tra una settimana al Morumbi.

Nell’attesissimo Superclásico tra Boca Juniors e River Plate prevale la paura di perdere. L’autobus del River Plate arriva alla Bombonera e viene colpito da un fitto lancio di uova, segno di quanto sia sempre sentita questa sfida. Le due squadre vengono accolte all’ingresso sul campo della Bombonera da luci, coriandoli e fuochi d’artificio, in un’atmosfera pazzesca che solo in Sudamerica si può vedere. Inizia la partita e lo spettacolo finisce: Gallardo lancia dal primo minuto Giovanni Simeone, figlio del Cholo, ma il primo tempo è buio totale, con nessuna occasione da gol e il nervosismo a far da padrone. Nella ripresa la musica non cambia e continuano a fioccare i cartellini (saranno nove in totale alla fine) dal taschino dell’arbitro Trucco; la partita termina così 0-0 senza neanche una vera possibilità di sbloccare il risultato da parte delle due squadre. Appuntamento giovedì prossimo al Monumental, dove bisognerà per forza di cose osare di più.

Ecco le parole dei due allenatori a fine partita. Gallardo (River Plate)“Mi ha sorpreso il Boca, immaginavamo che giocando in casa avessero un atteggiamento più propositivo, noi non abbiamo giocato per lo 0-0. Ci sono altre squadre che lo fanno. Le cose si sarebbero potute complicare se avessero segnato un gol, però noi avremmo potuto fare lo stesso realizzando un arete in trasferta. Il Boca non si è proposto quasi mai, pensavo giocassero con più intensità contro una squadra che si diceva arrivasse alla partita stanca e ferita. Noi abbiamo giocato con molta personalità, non c’è stato un gran gioco ma abbiamo mostrato personalità. Al ritorno, in casa, giocheremo in maniera diversa ed entreremo in campo per vincere. Si è parlato molto di chi stesse meglio, hanno detto che eravamo stanchi e che il nostro gioco non era più brillante, ma questo non si è notato molto”.

Arruabarrena (Boca Juniors): Non sono contento del risultato perché potevamo dar di più e giocare meglio. Loro interrompevano molto il gioco, ma siamo stati comunque bravi ad accelerare quando potevamo. In partite così, molto nervose e tese, l’importante è non prendere gol. Ora dobbiamo andare a fare risultato davanti ai loro tifosi, sarà una partita simile dal punto di vista della tensione. Chi sarà più tranquillo e avrà maggiore personalità passerà il turno.

Copa Sudamericana — Risultati andata semifinali

Atlético Nacional-São Paulo 1-0 (35′ Ruiz)
Boca Juniors-River Plate 0-0