Atalanta-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Una Roma ritrovata con l’ultimo Torino (e quota 10 punti nelle ultime 5 gare raggiunta), un’Atalanta da ritrovare, al più presto per Colantuono che non è riuscito a iniziare la stagione col piglio giusto, ma che ora sta provando a rimettersi in carreggiata con 6 punti nelle ultime 5 gare in cui la sua Atalanta è uscita sconfitta solo dal Friuli e ha strappato il pari a Napoli, Torino e Sassuolo. Dicembre, però, si avvicina e, se i giallorossi di Garcia devono pensare a come gestire dopo la Dea il delicato incontro in Champions e il ritorno in nerazzurro di Mancini poi, per i bergamaschi è tempo di primi bilanci.

I PRECEDENTI – 52 i precedenti archiviati nella cornice dell’Atleti Azzurri d’Italia con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in ben 18 occasioni, due in più rispetto alle vittorie dei giallorossi, mentre il pari è maturato complessivamente in 18 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 14 della stagione 2013/2014, gara che terminò sul 1-1 con reti di Brivio e, nei minuti finali, di Strootman per la Roma che salvò cos’ l’imbattibilità.

LE STATISTICHE – L’Atalanta di Colantuono ha collezionato solo 5 punti in casa, l’esatta metà sui 10 punti complessivi, mentre i giallorossi di Garcia i pochi passi falsi li hanno commessi proprio in esterna dove hanno raccolto appena 7 punti su 25. 123 gol complessivi: 65 marcature a favore della squadra di casa e 58 siglate dai giallorossi, mentre il momento più favorevole al gol nell’arco dei 90′ minuti sembra essere l’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco (25 reti complessive). Venendo ai singoli, in casa Bergamo si attende che il primo marcatore designato Denis si sblocchi definitivamente, mentre tra i capitolini spicca su tutti Mattia Destro che approfitterà della squalifica di Capitan Totti per scendere in campo dal 1′.

L’Atleti Azzurri d’Italia è sempre stato un campo ostico per tutti e la Roma non fa certo eccezione; tuttavia, nonostante la grinta che non mancherà in maglia nerazzurra, il dislivello tecnico sembra arduo da colmare per Colantuono che proverà forse a strappare un punto. La Roma rimane favorita anche per il fatto di avere definitivamente superato il momento no; occhio però anche all’Over 2,5 e al più rischioso 2 al termine dei primi 45 minuti.