Il Presidente della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), Carlo Tavecchio, ha proposto una riforma da attuare già a partire dalla prossima stagione calcistica. L’obiettivo è quello di limitare il numero della rosa di ogni società: massimo 25 giocatori. Inoltre ogni club dovrà obbligatoriamente avvalersi di quattro giocatori provenienti dal vivaio e di altri quattro provenienti dal vivaio di diversi club.
Rivoluzione anche sul profilo extracomunitari. Tavecchio sembrerebbe infatti intenzionato ad ampliare il numero di extracomunitari acquistabili dalle società: dai due consentiti si passerebbe a tre. A questa possibilità è posto comunque un limite poiché il terzo extracomunitario deve aver collezionato un numero minimo di panchine con la propria nazionale.
Queste sono le principali proposte, in linea con le norme UEFA, che Tavecchio ha sottoposto alla riunione del Consiglio Federale tenutosi in data odierna.
Nel Consiglio Federale si è discusso anche di modifiche regolamentari, variazione del budget e provvedimenti contro gli atti di violenza ai danni degli ufficiali di gara.