Coppa d’Africa, concluse le qualificazioni: fuori la Nigeria
Si è disputato l’ultimo turno delle qualificazioni per l’edizione 2015 della Coppa d’Africa, che si terrà in Guinea Equatoriale dal 17 gennaio all’8 febbraio, non senza qualche sorpresa. Del resto che non si trattasse di un’edizione del tutto convenzionale lo si era capito dallo spostamento di sede, ufficializzato appena una settimana fa, a causa del rifiuto del Marocco di ospitare la competizione per l’incombere del pericolo-Ebola.
A rendere singolare l’ormai prossima manifestazione continentale contribuirà dunque l’assenza della squadra campione in carica, la Nigeria, a cui non è bastato il 2-2 casalingo ottenuto contro il Sudafrica per strappare il pass: come migliore terza, infatti, andrà in Guinea la Repubblica Democratica del Congo (due coppe d’Africa nel palmarès, una come Zaire). La squadra del laziale Onazi emula quindi l’Egitto, che nel 2010 vinse la competizione e fu assente nella successiva edizione del 2012; gli egiziani, già fuori dai giochi per la qualificazione, rimarranno a casa per la terza volta consecutiva.
Nel girone B passa il Mali, che anche grazie al rigore di Seydou Keita batte la già qualificata Algeria e sopravanza il Malawi, fermo a quota 7 punti; nel girone E la Guinea ha ragione dell’Uganda nello scontro diretto per il secondo posto e si accoda al Ghana, primo e vittorioso per 3-1 sul Togo con gol di Badu.
L’altro girone con una situazione ancora da delineare era il girone D, con Camerun e Costa d’Avorio a sfidarsi per le prime due posizioni e la Repubblica Democratica del Congo a sperare di inserirsi nel discorso qualificazione. La selezione di Gervinho contro il Camerun ha dato vita a uno spettacolo poco edificante, confezionando il più classico degli 0-0 con tanto di melina finale a scatenare le polemiche; il “biscotto” non ha però influito sulla qualificazione dei Leopardi che battendo la Sierra Leone si sono assicurati il posto di migliore terza. Tutto già deciso, invece, nei gironi C, F e G.
Questo, dunque, l’elenco delle 16 squadre qualificate per la fase finale: Sudafrica, Congo, Algeria, Mali, Gabon, Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Guinea, Capo Verde, Zambia, Tunisia, Senegal, Repubblica Democratica del Congo. Il sorteggio dei quattro gironi si terrà a Malabo il 3 dicembre.