Siamo giunti all’ottava giornata di campionato della Lega Due del basket italiano. Le partite sono finite ieri sera con la vittoria e la conferma della prima in classifica Verona che, in una partita sofferta e lottata fino all’ultimo secondo ha battuto la seconda in classifica del girone Brescia, a quota 12 punti in classifica. Tanti i veronesi che sono accorsi a seguire la squadra in trasferta che ha continuato a regalare imbattibilità e passione. Grande prova di forza anche quella dei padroni di casa.
Vittoria anche quella del Torino contro Jesi che continua a conservare i due punti nella classifica generale. Partita iniziata bene da parte degli ospiti ma l’entusiasmo è stato presto spento dalla superiorità degli avversari che continuano la loro striscia positiva di vittorie in casa.
Secondo derby siciliano della stagione quello tra Agrigento e Barcellona (domenica i giallorossi incontreranno in casa Trapani) in una partita giocata punto a punto nel primo periodo. Nel secondo quarto i padroni di casa sono invece andati avanti di ben 12 punti e questo ha permesso ad Agrigento, grazie al momento buio della partita passato dai barcellonesi, di conquistare i due punti.
Importante la vittoria di Casale Monferrato contro Veroli (61-65) in una partita molto sentita dalle due formazioni e vinta dagli ospiti negli ultimi minuti della gara. Mantova vince invece sul campo di Biella dove, a parte lo spettacolo di un solo quarto, si impone sugli avversari conquistando i due punti in classifica con il risultato di 85-95.
Amara sconfitta quella di Napoli contro Trieste che con il punteggio di 64 a 76 non riesce a combattere e resta a 6 punti in classifica facendo salire così di altri due punti (8 totali) gli avversari. Con gli stessi punteggi in classifica troviamo Ferentino (8 punti) e Casalpusterlengo (6 punti) con la squadra del Lazio che vince in trasferta in una gara controllata bene nei primi e negli ultimi minuti di gioco. Bene invece Forlì che, con due lunghezze di vantaggio, vince in trasferta contro Trapani con tanto orgoglio e attaccamento alla maglia restando sempre con poco vantaggio di distanza dall’avversaria.
I risultati dell’8/a giornata
Lighthouse Trapani-Fulgor Libertas Forlì 87-89
Manital Torino-Fileni BPA Jesi 94-87
Moncada Energy Group AG-Sigma Barcellona 79-73
Angelico Biella-Dinamica Mantova 85-95
Givova Napoli-Pall. Trieste 2004 64-76
Centrale Latte Bs-Tezenis Verona 76-78
Assigeco Casalp.-FMC Ferentino 58-63
Basket Veroli-Novipiù Casale M.to 61-65
Classifica: Tezenis Verona 16, Centrale Latte Bs 12, Manital Torino 10, Moncada Energy Group AG 10, Dinamica Mantova 10, Novipiù Casale M.to 10, Angelico Biella 8, FMC Ferentino 8, Pall. Trieste 2004 8, Assigeco Casalp. 6, Fulgor Libertas Forlì 6, Lighthouse Trapani 6, Sigma Barcellona 6, Givova Napoli 6, Basket Veroli 4, Fileni BPA Jesi 2.