Nel primo anticipo del venerdì vince il Defensa y Justicia 2-1 sull’Atlético de Rafaela, mentre più tardi pareggiano 0-0 Rosario Central e Vélez. Buona prova dei gialloverdi, che con le reti di Rius e Bertochi conquista dopo tempo immemore una vittoria davanti ai propri tifosi e lascia l’ultimo posto in classifica al Quilmes. Un superlativo Sosa invece nega in almeno quattro occasioni la gioia del gol al Central permettendo al suo Vélez di strappare un buon punto al Gigante de Arroyito.
In Argentina si crede molto nel destino e quando Gustavo Bou ha gonfiato all’87’ la rete del Quilmes, che fino a quel momento sembrava maledetta, probabilmente nelle teste dei tifosi del Racing sarà scattato qualcosa. Un bellissimo gol, il decimo in campionato, su punizione dell’attaccante cresciuto nel River Plate ha fatto cadere la resistenza dell’ottimo Benítez (21 anni e tra i migliori prospetti argentini tra i pali) e di un buon Quilmes che non è però riuscito a fare punti nonostante l’uomo in più dalla mezz’ora della ripresa per il rosso sventolato a Cabral (nel finale espulso anche Alegre del Quilmes). Non si può sapere come andrà a finire uno dei campionati di Primera División più avvincenti degli ultimi anni, ma sicuramente l’atmosfera al Cilindro per Racing-River Plate di domenica prossima sarà qualcosa di pazzesco e quindi consigliamo a tutti gli appassionati di calcio albiceleste di seguire questa partita.
Le altre due sfide del sabato erano definibili come classiche partite di fine stagione. Botta e risposta in un minuto tra Gimnasia e Banfield: superba azione di Oreja conclusa con un missile sotto l’incrocio dei pali per il vantaggio del Lobo, pareggio immediato degli umani di Almeida con Bertolo bravo a sfruttare l’intelligente sponda di Salcedo. Dopo tre vittorie consecutive si sfalda il Belgrano, che, in dieci dal 10′ per l’espulsione del portiere Olave, viene battuto 4-0 dal redivivo San Lorenzo: Ortigoza su rigore, Mercier e Barrientos mettono la partita in cassaforte dopo 41 minuti, da quel momento in poi è solo ordinaria amministrazione per i rossoblù di Boedo.
Il più brutto River Plate dell’anno si fa bloccare al Monumental sull’1-1 dall’Olimpo, dopo essere incappato contro l’Estudiantes nella prima sconfitta stagionale nel recupero di mercoledì, e rischia di buttare via un campionato che sembrava avere sotto controllo poche settimane fa. Al gol di testa di Funes Mori al 23′, risponde Borja a venti minuti dal finale sfruttando un clamoroso liscio dello stesso Funes Mori. A nulla serve l’assedio condotto in superiorità numerica negli ultimi minuti dalla squadra di Gallardo, che ora ha un solo punto di vantaggio sul Racing , a cui farà visita la prossima settimana.
Seconda vittoria consecutiva per il Newell’s, che torna a fare punti in trasferta battendo 2-1 il Tigre. Ancora una volta trascinatore dei rossoneri è stato l’intramontabile Maxi Rodríguez, arrivato al nono gol stagionale. Finiscono 1-1 le sfide tra Godoy Cruz ed Estudiantes (pessimo arbitraggio di Trucco, che dirigerà il Superclásico di Copa Sudamericana giovedì alla Bombonera), e Arsenal e Boca Juniors: il solito Alemán porta in vantaggio i padroni di casa, che però poi si addormentano, subiscono il pareggio di Echeverria e rischiano di perderla in più di un’occasione.
A chiudere la 16/a giornata toccava alla partita più attesa: Independiente-Lanús. Ebbene è stato confermato quella che era la sensazione delle ultime settimane, ovvero che la squadra di Barros Schelotto è sulle gambe. Dopo soli due minuti Silvio Romero porta in vantaggio i granata sfruttando un errore della difesa dei padroni di casa, ma col passare dei minuti l’Independiente diventa padrone del campo e, prima pareggia con il colpo di testa di Penco, poi ribalta il risultato grazie al ritorno al gol del Rolfi Montenegro (il 100esimo in Primera División). Nella ripresa il Lanús non reagisce e allora nel finale Lucero e Cuesta liquidano la sfida fissando il punteggio sul 4-1. El rojo di Almíron raggiunge così meritatamente i suoi avversari odierni a trenta punti, tre meno del River Plate, e andrà ora alla Bomboniera per continuare a sognare il titolo. Il Lanús invece dovrà leccarsi le ferite per l’occasione persa, ma riprendersi da una batosta del genere non sarà semplice. In ogni caso questo si conferma uno dei campionati più belli degli ultimi anni, con quattro squadre in tre punti nella lotta per la conquista del campionato quando mancano tre giornate alla fine.
Primera División de Argentina — Risultati 16/a giornata
Venerdì
Defensa y Justicia-Atlético de Rafaela 2-1 (49′ Rius (D), 70′ Bertochi (D), 80′ P. Fernández (A))
Rosario Central-Vélez 0-0
Sabato
Gimnasia-Banfield 1-1 (54′ Oreja (G), 55′ Bertolo (B))
San Lorenzo-Belgrano 4-0 (10′ rig. Ortigoza, 15′ Mercier, 41′ Barrientos, 86′ Mas)
Quilmes-Racing 0-1 (86′ Bou)
Domenica
Godoy Cruz-Estudiantes 1-1 (8′ J. Fernández (G), 83′ Desabato (E))
Tigre-Newell’s Old Boys 1-2 (15′ Maxi Rodríguez, 22′ Arzura (T), 35′ V. López (N))
River Plate-Olimpo 1-1 (23′ Funes Mori (R), 70′ Borja (O))
Arsenal-Boca Juniors 1-1 (40′ Alemán (A), 43′ Echeverria (B))
Lunedì
Independiente-Lanús 4-1 (2′ S. Romero (L), 27′ Penco (I), 35′ Montenegro (I), 88′ Lucero (I), 90’+1 Cuesta (I))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI