Leto trascina il Catania, il derby con il Trapani finisce 2-2

Al “Provinciale” Trapani e Catania si dividono la posta in palio nel derby siciliano giocando un tempo a testa. La doppietta di Leto nella ripresa permette agli etnei di pareggiare le reti in avvio di Abate e Basso.

Parte forte il Trapani che colleziona una doppia palla gol al 3′ con due conclusioni di Nadarević e Rizzato, respinte dall’attento Frison. Risponde il Catania al minuto 8 con un tiro di Martinho che però viene rimpallato dalla difesa granata. I padroni di casa ripartono subito in contropiede con Abate che approfitta di un errore di Capuano, si invola verso la porta e batte l’incolpevole Frison. Al minuto 18′ arriva anche il raddoppio con Basso che sfrutta il perfetto assist di Mancosu e insacca a fil di palo. Il Catania fatica a rendersi pericoloso, ci provano Escalante e Rosina con sortite da fuori area che però si spengono sul fondo. L’undici di Sannino cresce dopo la mezz’ora e al 45′ Rinaudo non sfrutta l’ottima sponda di Çani e tira a lato. Nel recupero doppia occasione per i rossoazzurri prima con Rosina, ma Gomis respinge, e poi con Çani che si avventa sulla respinta senza però trovare lo specchio della porta.

Nella ripresa al primo assalto gli etnei accorciano le distanze: lancio di Rosina per Çani che libera di tacco Leto, l’attaccante argentino è implacabile e trafigge Gomis. Sale il pressing ospite e al 53′ è ancora Leto a impensierire Gomis su invito di Monzón. Il Trapani si fa vedere al 62′ con una conclusione di poco fuori di Terlizzi dopo una punizione dal limite di Basso ribattuta dalla barriera. La squadra di Boscaglia resta però in dieci al 72′ per l’espulsione di Ciaramitaro, sanzionato per una presunta manata rifilata a Rinaudo. Ci credono allora i rossoazzurri che al 76′ trovano la rete del 2-2 ancora con Leto, che appoggia in rete un cross dalla sinistra di Çani. Al minuto 83′ Rosina libera Almirón dal limite, la cui conclusione è potente ma imprecisa. A tre minuti dal termine il Catania sfiora il colpaccio, il solito Monzón fugge sulla sinistra e scarica al centro per Rosina che tira centrale facilitando l’intervento di Gomis.

TRAPANI-CATANIA 2-2 (2-0)

Trapani (4-4-2): Gomis; Lo Bue (79′ Caldara), Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Basso (74′ Zampa), Ciaramitaro, Feola, Nadarević; Abate, Mancosu. A disp.: Marcone, Daì, Martinelli, Barillà, Citro, Falco, Lombardi. All.: Roberto Boscaglia.
Catania (4-4-1-1): Frison; Sauro, Spolli, Capuano, Monzón; Rosina, Escalante, Rinaudo, Martinho (31′ Çani); Almirón; Leto (88′ Marcelinho). A disp.: Terracciano, Ramos, Chrapek, Garufi, Odjer, Calello, Janković. All.: Giuseppe Sannino.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Marcatori: 9′ Abate (T), 18′ Basso (T), 47′ Leto (C), 76′ Leto (C).
Note – Ammoniti: Ciaramitaro, Rizzato, Feola (T); Escalante, Spolli, Sauro (C). Espulso: Ciaramitaro (T) al 72′ per grave fallo di gioco. Recupero: 1′ pt; 5′ st.