Cade il Frosinone, sconfitto all’Adriatico da un ottimo Pescara e costretto a lasciare la testa del campionato al Carpi. Le reti di Melchiorri e di Maniero (su rigore) permettono agli abruzzesi di dare continuità alla vittoria di Brescia della scorsa settimana; ciliegina sulla torta poi il gol a giro da fuori area di Pasquato, entrato nel finale. Affondano i ciociari, attesi adesso da un’altra partita complicata contro il Livorno.
Non si rialza il Bari che, dopo il ko interno contro la Ternana, perde anche a Crotone sotto i bei gol di Ciano, De Giorgio e Maiello. I rossoblù lasciano così al Cittadella l’ultimo posto in classifica ottendendo la seconda vittoria nelle ultime tre partite, mentre per Mangia a questo punto l’esonero è sempre più vicino. Nel finale di partita contestazione dei tifosi pugliesi a una squadra in piena crisi.
Il Latina ritrova una vittoria che mancava da oltre due mesi superando di misura la Virtus Lanciano, che fuori casa era reduce dai pareggi di Chiavari e Avellino. Può respirare così la squadra di Breda che raggiunge a tredici punti il Crotone. Sale a quota 16, invece, il Vicenza che espugna il “Partenio” di Avellino grazie a un gran gol in girata di Cocco.
Con un colpo di testa di Vantaggiato, un gran gol dal limite dell’area di Siligardi, e la prima rete con i labronici di Jefferson, il Livorno rimedia alla goffa autorete iniziale di Mosquera e centra il secondo successo consecutivo in casa. Al Picchi è un dominio totale degli amaranto, che capitalizzano nella ripresa le tante occasione create; troppo timido invece l’atteggiamento della Pro Vercelli, alla settima sconfitta in otto gare lontano dal Piola. Ottima prestazione di Vantaggiato nei toscani, che ora giocheranno la super sfida contro il Frosinone.
Il Perugia non riesce a ritrovare la vittoria in trasferta perché si fa recuperare al 91′ da un modesto Varese. 1-0 umbro con il gol di Parigini, bravo a dribblare i difensori avversari in area e a mettere poi in rete; il pari lombardo arriva in piena zona Cesarini con Miracoli. La squadra di Campione lascia l’Ossola perdendo due punti per strada, ma dovrà subito voltare pagina in quanto tra una settimana al Curi ci sarà il derby contro la Ternana.
Pari a reti bianche infine tra Ternana e Spezia: un palo per i liguri nel primo tempo, in cui si fanno preferire, mentre nella ripresa meglio i rossoverdi, con Chichizola bravo a con alcuni ottimi interventi in particolare i tiri di Avenatti. I bianconeri restano comunque nelle zone alte della classifica.
Serie B — Risultati 14/a giornata
Sabato
Carpi-Cittadella 5-2 (25′ Gagliolo (Car), 28′ Romagnoli (Car), 35′ Barreca (Cit), 38′ Inglese (Car), 43′ Inglese (Car), 83′ Sgrigna (Cit), 90’+4 Lasagna (Car))
Bologna-Brescia 1-2 (28′ Cacia (Bo), 83′ Caracciolo (Br), 87′ Morosini (Br))
Domenica
Trapani-Catania 2-2 (9′ Abate (T), 18′ Basso (T), 47′, 76′ Leto (C)) [giocata alle 12.30]
Crotone-Bari 3-0 (20′ Ciano, 66′ De Giorgio, 90’+3 Maiello)
Latina-Virtus Lanciano 1-0 (56′ Dellafiore)
Livorno-Pro Vercelli 3-1 (8′ aut. Mosquera (P), 72′ Vantaggiato (L), 78′ Siligardi (L), 86′ Jefferson (L))
Pescara-Frosinone 3-0 (50′ Melchiorri, 64′ Maniero, 86′ Pasquato)
Ternana-Spezia 0-0
Varese-Perugia 1-1 (75′ Parigini (P), 90’+1 Miracoli (V))
Virtus Entella-Modena RINVIATA
Avellino-Vicenza 0-1 (27′ Cocco)
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI SERIE B