Al “Francioni” è di nuovo Latina: 1-0 alla Virtus Lanciano
Parte forte il Latina: al 4′ cross di Almici in direzione di Petagna. Nicolas ci mette le mani e concede il primo tiro dalla bandierina. Sugli sviluppi del corner, Dellafiore svetta di testa ma non trova la porta. La partita è molto nervosa e Candussio ammonisce già tre giocatori ospiti. Al 27′ si fanno vedere gli abruzzesi: bella giocata di Piccolo al limite dell’area, ma il suo destro è fuori misura e termina a lato. Fra il 33′ e il 38′ due clamorose occasioni da gol per la Virtus Lanciano: prima un cross dalla sinistra di Gatto, sul quale irrompe Vastola che, lasciato libero sul secondo palo, centra la base esterna del montante. Poi, lo stesso Gatto manca di poco un cross di Piccolo. Al 39′ la risposta dei padroni di casa: Valiani imbecca Crimi, contrastato al momento dell’ingresso in area da Aquilanti che, in diagonale, deposita la sfera in calcio d’angolo. Il Latina rintuzza bene gli attacchi avversari e sa reagire con prontezza, ma pecca in fase di finalizzazione.
Nella ripresa, la partita inizia a farla il Latina, che mantiene un buon possesso palla. Al 52′ i pontini si rendono ancora pericolosi in area con Almici e Crimi, ma nulla di fatto. ma al 56′ arriva – sugli sviluppi di un calcio d’angolo – il vantaggio nerazzurro. Sulla battuta di Almici da destra, Petagna trova la correzione sul primo palo. Nicolas respinge, ma la sfera resta lì e Dellafiore indovina la zampata vincente. 1-0. I padroni di casa ora attaccano con ancora più grinta, creando anche giocate di ottima fattura tecnica. Gli ospiti, però ci provano e al 70′ Piccolo effettua una difficile rovesciata su cross di Vastola, senza però centrare lo specchio della porta. All’82’ D’Aversa si gioca il tutto per tutto e inserisce il centravanti Monachello al posto dello stesso Vastola. Ma un po’ i venti minuti finali dell’incontro sono tutti caratterizzati dalle girandole di sostituzioni. C’è però tempo per assistere a un gol annullato a Rossi al 90′, pescato dal direttore di gara in posizione irregolare. E due minuti dopo, Sforzini serve Doudou, che viene anticipato in uscita, coi piedi, da Nicolas. Finisce qui, e il Latina può finalmente esultare dopo più di tre mesi.
LATINA-VIRTUS LANCIANO 1-0 (0-0)
LATINA (3-5-2): Farelli 6; Brosco 6, Cottafava 6, Dellafiore 7; Almici 7 (71′ Milani 6), Crimi 6,5, Bruno 6, Valiani 6,5, Rossi 6; Pettinari 6 (88′ Sforzini sv), Petagna 6,5 (85′ Doudou sv).
A disp.: Spilabotte, Nelson Atiagli, Bruscagin, Paolucci, Sbaffo, Ricciardi.
All.: Breda 7.
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas 6,5; Aquilanti 6,5, Ferrario 6, Troest 5,5, Mammarella 5 (20′ Nunzella 6); Vastola 6,5 (82′ Monachello sv), Paghera 6,5, Di Cecco 5,5; Piccolo 6, Thiam 5, Gatto 6 (63′ Grossi 6).
A disp.: Aridità, Amenta, Conti, Bacinovic, Agazzi, Pinato.
All.: D’Aversa 6,5.
Arbitro: Renzo Candussio di Cervignano 6,5.
Marcatori: 56′ Dellafiore.
Note – Allontanato al 57′ dalla panchina Maietta (vicepres. Latina) per invasione di campo. Ammoniti: Milani (L), Paghera, Mammarella, Vastola, Ferrario (VL). Possesso palla (%): 58-42. Angoli: 5-3. Recupero: 2′ pt; 4′ st.