Tennis, Atp Brescia: la finale sarà tra Marchenko e Dustov

Saranno l’ucraino Illya Marchenko e l’uzbeko Farrukh Dustov a contendersi la prima edizione del trofeo Città di Brescia (42,500 $, play it). In due semifinali abbastanza diverse tra loro per durata ed equilibrio, i due tennisti hanno avuto la meglio sui tedeschi Dustin Brown e Michael Berrer.

Tutto relativamente facile nella prima partita per Illya Marchenko, resuscitato nella città lombarda dopo una stagione abbastanza negativa. L’ucraino, in finale anche in doppio col connazionale Molchanov, ha rivelato di avere cambiato la sede dei suoi allenamenti, trasferendosi in Slovacchia e di pensare già da tempo alla prossima stagione. Un exploit inaspettato ma decisamente meritato, dato che le sue prestazioni sono state convincenti, con un crescendo che gli ha permesso di battere gente come Krajinovic e Brown. Tutto questo dopo aver zittito Troicki a Bratislava qualche giorno prima. Il tedesco Brown è apparso invece abbastanza scarico, dopo le fatiche con Troicki, e i suoi colpi al limite non hanno scalfito la consistenza del suo avversario.

Nella seconda semifinale c’è stata decisamente più partita, con l’esperienza di Berrer che ha dato del filo da torcere a Dustov: l’uzbeko è alla seconda finale in sette giorni, dopo quella ottenuta a Bratislava. Dopo un tie break decisosi per un inezia Berrer ha rischiato grosso nel sesto gioco del secondo set, quando quattro ace consecutivi gli hanno permesso di uscire dalla buca e di mettere la testa avanti, conquistando il break nel gioco successivo, grazie a un passante spettacolare che ha costretto a un disperato tuffo il suo avversario. Nel parziale decisivo Dustov è stato bravo a fuggire con un break in avvio e a tenere a distanza un Berrer non più lucido come all’inizio e che perdeva abbastanza campo durante lo scambio.

Domani scopriremo chi si porterà a casa il trofeo, dalle 17 in diretta su Supertennis. Intanto possiamo affermare che la scelta di organizzare questo torneo si è rivelata vincente, nonostante le numerose e naturali migliorie che si dovranno apportare nei prossimi anni. Brescia ha raccolto la sfida del direttore Ricevuti e ha risposto alla grande, con un successo di pubblico incredibile. L’Italia ama il tennis e questi tornei possono solo che fare bene alla diffusione dell’interesse verso questo sport nel nostro paese.

Semifinali Singolare

Illya Marchenko (UCR) b. Dustin Brown (GER) 6-1 6-4

Farrukh Dustov (UZB) b. Michael Berrer (GER) 7-6(5) 4-6 6-3

Semifinale doppio

Roman Jebavy / Blazej Koniusz (CZE-POL) b. Dustin Brown / Wesley Koolhof (GER-NED) 6-4 3-6 10-7