Serie A Femminile 2014-2015, sesta giornata: il punto della situazione
Oggi si gioca la sesta giornata della Serie A Femminile 2014-2015: vediamola insieme.
Oggi la sfida più interessante è sicuramente quella tra Brescia e Torres, con le lariane galvanizzate dalla rotonda vittoria contro il Pink Time Bari e le sarde con alle spalle il doppio colpo della fine della loro avventura in Champions League e le dimissioni del tecnico Salvetti. Altra sfida da alta classifica è quella che vede impegnata la Res Roma capolista sul difficile campo del Mozzanica, squadra che si sta dimostrando più di una sorpresa in questo campionato.
Scendendo un gradino più in basso troviamo l’Agsm Verona che ospita in casa il Riviera di Romagna per una sfida che potrebbe proiettare entrambe le squadre nei posti che contano. Compito che sembra sulla carta più semplice per il Firenze che è in trasferta in casa di un Como attualmente fanalino di cosa.
Il Tavagnacco cerca disperatamente punti in casa contro l’Orobica ma le bergamasche non venderanno la pelle così facilmente: chiudono la giornata la sfida salvezza tra le neopromosse Bari e Cuneo ed il San Zaccaria che ospita il Pordenone alla ricerca di una posizione di classifica migliore.
Ma diamo la parola ai tecnici.
Renato Longega, tecnico Agsm Verona: “Ci aspetta una partita molto complicata. Affronteremo un avversario ostico, veloce, che gioca tanto sulle ripartenze. Insomma, proprio una di quelle formazioni che di solito sanno metterci in difficoltà. In ogni caso, l’Agsm è pronto e preparato: non cerchiamo alibi, vogliamo solo portare a casa il successo. Il Riviera di Romagna lo considero un club di fascia 1.5, posizionato tra la fascia 1 e la 2: il Verona deve dimostrare di essere bravo non soltanto con le squadre meno blasonate, ma anche contro compagini più forti”.
Fabio Di Tante, dirigente accompagnatore Riviera di Romagna: “Siamo attesi da una sfida molto difficile sul terreno dell’AGSM Verona, migliore attacco del campionato e squadra che ha ambizioni di scudetto, con un organico di primissimo livello: per quel che ci riguarda siamo convinti delle nostre possibilità e sappiamo che dovremo scendere in campo con il giusto atteggiamento, senza timori reverenziali, restando concentrate dal primo all’ultimo minuto per mettere in difficoltà la compagine scaligera e dimostrare che anche contro queste formazioni possiamo giocarcela, provando a portare a casa punti importanti per la nostra classifica”.
Fabio Melillo, tecnico Res Roma: “Gara dura resa ancora più complicata da qualche problema di formazione: questo ci farà cambiare qualcosa rispetto all’assetto che finora ci ha reso competitivi; giochiamo contro una grande squadra che ritengo tra le prime tre del campionato, e che è veramente completa in ogni reparto. Servirà tanta determinazione, ma siamo allenati a giocare con questa prerogativa.”
Sauro Fattori, tecnico del Firenze: “Cosa dire? Contro la compagine lariana non sarà una gara semplice, non si dimostreranno novanta minuti da sottovalutare. Attualmente il Como è una squadra registrante zero lunghezze in classifica ma stiamo pur certi che questo spento zero non permarrà ancora per molto, verrà cancellato prima di maggio. Sabato, a Pontelambro, dovremo essere attente e minuziose nella gestione della partita, dovremo mantenere la calma e la serenità postesi in luce in questa prima parte di stagione. La trasferta, seppur difficile, andrà approcciata con il fine unico della vittoria, cercando di scardinare le linee lombarde e di rimandare un risultato utile locale alla settima giornata. ”
Fausto Cattaneo, tecnico del Como: “Il Como, da qui in avanti, giocherà con l’intento esclusivo di conquistare punti in ottica salvezza, cercando di non commettere nuovamente gli errori difensivi ripetuti nelle prime apparizioni e tentando di curare maggiormente la via del gol.
Fin ad oggi, eccezion fatta per il debutto in campionato contro il San Zaccaria, abbiamo affrontato squadre di blasone, a cui abbiamo concesso troppe occasioni e contro cui non abbiamo sfruttato determinate opportunità da rete. Comunque sia i risultati negativi maturati non devono essere presi come un qualcosa di negativo, dalla compagine bianco-azzurra, bensì devono essere intesi come un motivo di reazione e scossa morale. Siamo una formazione viva e sempre in corsa, vogliosa di dire la propria in campionato. Noi ci prefiggiamo due obbiettivi: a lungo termine quello di salvarsi, a breve scadenza quello di accumulare lunghezze. In vista del match di sabato abbiamo lavorato e lavoreremo ottimizzando il rendimento ed aumentando il ritmo delle sedute di allenamento, al fine di arrivare preparate ai novanta minuti contro le viola. A Pontelambro sarà imperativo ritrovare un risultato positivo, non solo per acquisire nuovamente la fiducia in noi stesse ma anche per affrontare nel migliore dei modi e con minor tensione i prossimi match.”
Serie A Femminile 2014-2015, sesta giornata, partite e arbitri:
Agsm Verona – Riviera di Romagna (Tremolada di Monza)
Como – Firenze (Belfiore di Parma)
Tavagnacco – Orobica (Acampora di Schio)
Mozzanica – Res Roma (Bonatadi di Trento)
Pink Bari – Cuneo (Roca di Foggia)
San Zaccaria – Pordenone (Montaldi di Macerata)
Torres – Brescia (De Leo di Molfetta)