La rinascita di Illya Marchenko passa da Brescia

Ex numero 67 del mondo, l’ucraino Illya Marchenko conquista la sua prima semifinale stagionale, dopo un anno abbastanza deludente durante il quale non ha mai raggiunto la forma fisica adeguata per competere ai livelli che il suo talento gli impone. Con i 44 punti che doveva difendere tra Helsinki e Tyumen, ultimo torneo nel quale ha disputato il penultimo atto, rischiava di sprofondare ulteriormente in classifica (ora è 159) e invece il velocissimo tappeto play it di Brescia gli ha permesso di stabilizzare la classifica e soprattutto di ritrovare certezze per il 2015.

Solido nei colpi e nelle scelte Marchenko è salito in cattedra nelle ultime settimane soprattutto col rovescio, poco falloso e penetrante tanto quanto il dritto.  Come rivelato a Mondopallone, Illya si sente finalmente al top sul piano fisico, condizione basilare per un gioco potente e offensivo come il suo e punta a far sì che queste ottime sensazioni fungano da base per uno straordinario 2015.

Il linguaggio del corpo testimonia il buon momento di forma del ragazzo ucraino, sempre disponibilissimo a fine gare per autografi, foto e interviste. A Brescia ha impressionato per livello di gioco ma soprattutto per concentrazione, vincendo le partite giocando meglio i punti che contavano di più, prendendo in mano d’autorità le redini del gioco quando la palla scottava. Con Krajinovic è stato a un passo dal lasciare il torneo, ma alla fine in semifinale, quest’oggi, ci sarà lui, e non lo sponsorizzato serbo, allievo di Diego Nargiso.

Con Brown sarà una gara elettrizzante, dove probabilmente avrà il pubblico contro. D’altronde il tedesco è un uomo che da spettacolo e che spesso si guadagna con le sue giocate il supporto degli appassionati. Attenzione però, Marchenko, uomo riservato ma non per questo poco disponibile, tuttaltro, ha ritrovato fiducia e vuole provare a fare il colpaccio, prendendosi sia singolo che doppio, in coppa con Denis Molchanov. Stesso obiettivo del suo avversario teutonico, in semifinale anche nella gara a coppie, con Wesley Koolhof.

CHALLENGER TROFEO CITTA’ DI BRESCIA, quarti di finale

Michael Berrer (Ger) b. Jan Hernych (Cze) 7-6 6-4

Farrukh Dustov (Uzb) b. Denis Matsukevich (Rus) 6-3 7-6

Illya Marchenko (Ukr) b. Austin Krajicek (Usa) 7-5 6-3

Dustin Brown (Ger) b. Victor Troicki (Srb) 7-6 6-7 7-6

Published by
Michael Braga