Con la Serie A ferma, causa impegni delle Nazionali per le qualificazioni agli Europei 2016, lo spazio del weekend calcistico è dedicato al 14° turno del campionato di Serie B. Vediamo quali sono le partite del palinsesto (causa maltempo, è stata rinviata Virtus Entella-Modena).
I NOSTRI PRONOSTICI
Sabato 15 novembre 2014
Ore 15
CARPI-CITTADELLA 5-2
Il Carpi è lassù a sorpresa e oggi potrebbe avere una bella opportunità per prendersi altri tre punti: il Cittadella visto contro il Latina non ha impressionato, anzi – una volta subìto l’1-1 – il Latina si è riversato all’attacco dimostrando anche freschezza atletica. Spesso e volentieri, però, i veneti un gol riescono a farlo, sia fuori che in casa, e il Carpi per il suo gioco votato all’attacco si presta anche ai contropiedi avversari.
Pronostico: COMBO 1X+GOAL
Ore 20.30
BOLOGNA-BRESCIA 1-2
Sono diverse le voci che giungono sui problemi economici degli ospiti: in alcune recenti interviste si accenna a una discussione fra giocatori e tecnico durante la gara persa contro il Pescara (1-3). Il presidente Corioni, incalzato dalle domande del giornalista sulla posizione del mister, avrebbe risposto “Chi prendiamo? [senza soldi, ndr]”. Però il Bologna è senza Acquafresca infortunato, con Casarini e Buchel in dubbio, Cacia che non segna da molto e Improta e altri nelle Nazionali. Probabilmente, la quota della vittoria dei padroni di casa potrebbe scendere, ma occorre valutare sempre, prima di scegliere una squadra che comunque ne affronterà una sul baratro e che deve assolutamente fare molti punti, perché rischia di ritrovarsi con almeno 4 o 5 punti di penalizzazione nell’arco stagionale.
Pronostico: GOAL oppure UNDER 3.5
Domenica 16 novembre 2014
Ore 12.30
TRAPANI-CATANIA 2-2
E’ il primo derby siciliano in serie B tra le due formazioni ed entrambe preferiscono giocare davanti alle proprie tifoserie che in questo caso, al contrario di quello sentitissimo con il Palermo, sono “amiche”. Il Trapani, nonostante il cammino un po’ altalenante dell’ ultimo periodo, è in zona play-off a soli quattro punti dalle due capoliste Carpi e Frosinone. Il Catania, dopo un avvio di torneo a dir poco deludente, date le aspettative, pare in ripresa e pure l’infermeria comincia a svuotarsi, ma il cammino di questa squadra lontano dal “Massimino” è da retrocessione. Grazie alle ultime vittorie casalinghe l’aria sembra essere meno pesante e, se realmente si punta alla promozione, bisogna cambiare il ruolino in trasferta. Per questo derby mancherà il bomber Calaiò e la sua presenza sarebbe stata utilissima di fronte ad una difesa come quella granata non sempre perfetta. Anche la difesa etnea non è però il massimo della sicurezza, come testimoniano i tanti gol finora subiti e la presenza di Mancosu dall’altra parte preoccupa non poco. Il ritorno di Spolli dovrebbe portare benefici alla retroguardia di mister Sannino.
Considerate anche le statistiche (11 e 8 OVER su 13)…non dispiace vedere un po’ di reti.
Pronostico: OVER 2.5
Ore 15
LIVORNO-PRO VERCELLI 3-1
A prima vista, diremmo tutti che il Livorno è il logico favorito, perché gioca in casa e tecnicamente è superiore agli ospiti. Teniamo presente, però, che i labronici non avranno Bernardini e Ceccarini per squalifica e Maicon convocato nell’Under 21 brasiliana: Gautieri deve reinventare il reparto difensivo. Dovrebbe giocare il giovane Gonnelli accanto ad Emerson, con Moscati terzino destro. A centrocampo mancherà Biagianti, vittima di una microfrattura ad un piede (per lui 20 giorni di stop) ma dovrebbe tornare il colombiano Mosquera dopo quasi un mese out. In attacco non ci sarà Galabinov, convocato dalla Bulgaria per le qualificazioni ad Euro 2016. Per la verità, il bulgaro ha sempre giocato poco, perché Gautieri non lo vede nel suo tridente mobile, e le sue dichiarazioni dopo la partita di Lanciano (“L’ho fatto giocare a furor di popolo e questi sono i risultati”) sono l’ennesima bocciatura.
Pronostico: COMBO 1X+OVER 1.5
PESCARA-FROSINONE 3-0
Una delle due capoliste a sorpresa (l’altra è il Carpi) si appresta a fare visita a un Pescara praticamente senza metà squadra titolare a causa di nazionali, infortuni e squalifiche. Non ci saranno infatti Zampano, Memushaj, Nielsen, Lazzari, Bjarnason e Politano. Inoltre, in dubbio Melchiorri causa lombalgia e Zuparic causa influenza. A centrocampo, l’unico disponibile della prima squadra è Appelt Pires. Saranno aggregati due giovani della primavera, Selasi e Torreira. Uno dei due giocherà a centrocampo al fianco di Appelt in un 4-4-2. Oppure verrà spostato Zuparic a centrocampo, nel caso dovesse recuperare. Sul fronte ospite: il Frosinone fa un turnover “perfetto”, cambiando 5-6 giocatori a gara e non accusa cali, né stanchezza. Andargli contro è dura.
Pronostico: 2 con copertura di X oppure GOAL
Ore 18
AVELLINO-VICENZA
Come nella settimana prima della vittoriosa trasferta di Modena, ci sono stati problemi per gli allenamenti della difesa: ma questa volta non problemi per squalifiche, bensì per le convocazioni nelle Nazionali. Regoli e Vergara sono infortunati, Ely è col Brasile Under 21 in tournée e mancherà, Chiosa è stato tutta la settimana fuori e ha giocato 90′ giovedi sera in Italia-Francia U20, Bittante ha giocato 45′ nella stessa gara, Fabbro (tornato dopo un mese a Modena, a metà ripresa facendo bene, ma non ha ancora i 90′ nelle gambe) e Pisacane (al rientro dalla squalifica) si è allenato meno, essendogli nato il figlio in settimana. Questa volta, numericamente, ci sono i tre difensori centrali e tre terzini che si contenderanno le maglie. Rastelli deciderà alla fine chi schierare in base alle condizioni dei giocatori nella rifinitura di oggi. Non è escluso come a Modena che venga schierato il centrocampista Arini dietro. Nel Vicenza recuperati il portiere Bremec e in extremis Cocco e Di Gennaro con le caviglie in disordine fino a mercoledì e che si sono allenati quasi regolarmente.
Pronostico: COMBO 1X+UNDER 3.5