Esclusiva Mp-Marchenko:”Ho tutto per arrivare fino in fondo”
Al termine di una stagione abbastanza insoddisfacente Illya Marchenko, numero 159 del mondo, si è risvegliato proprio nel suo ultimo torneo del 2014, sul play it di Brescia. Al termine della sfida di quarti di finale, vinta con l’americano Krajicek, l’ucraino ci ha lasciato le sue impressioni.
Prima semifinale stagionale, l’ultima proprio un anno fa a Tyumen’. Possiamo dire che questo è il vostro periodo preferito?
Sì, è proprio così. Amo giocare indoor e guarda caso in Siberia si giocava al coperto. Mi piace il gioco veloce, e qui è possibile praticare tattiche offensive. Reputo normale quindi raggiungere migliori risultati adesso, anche se la stagione rimane comunque negativa.
Avete mostrato un grande livello di tennis in questa settimana fino ad ora. Potrebbe diventare questo torneo la base giusta per un nuovo inizio e per un 2015 da protagonista?
Sì, con la classifica che ho devo sempre lottare per accedere nei tornei che contano, basti pensare che quest’anno ho mancato il tabellone principale degli Australian Open. Ho cambiato allenatore, base di allenamento e addirittura luogo di residenza, e questo ha inciso un po’. Sono convinto comunque che questo torneo possa aiutarmi per rilanciarmi nel futuro prossimo. Tra pochi giorni andrò in ferie e poi getterò le basi per la preparazione: farlo con queste sensazioni positive gioverà di certo.
Quali sono i vostri piani per gennaio? Dove inizierete la stagione?
Cercherò di giocare le qualificazioni dell’atp di Chennai e poi quelle degli Australian Open. Poi mi siederò a un tavolo con il mio allenatore per impostare, in base a quanto ottenuto a gennaio, il primo semestre della stagione. Mi piace l’atmosfera dei tornei importanti, quindi farò di tutto per tornarci.
Le semifinali si disputeranno oggi a partire dalle 17, in diretta su Supertennis. Marchenko affronterà Brown, Berrer sarà di scena contro Dustov.