ATP World Tour Finals: Djokovic batte 6-1, 3-6, 6-0 Nishikori e vola in finale

Come da pronostico, Novak Djokovic raggiunge la finale delle ATP Finals di Londra, non senza faticare, battendo in tre set un comunque ottimo Kei Nishikori.

Primo set totalmente dominato dal serbo con due break nel quarto e nel sesto gioco, con il giapponese costretto a fare gli straordinari per riuscire a conquistare anche un solo quindici e il numero uno del mondo chiude così 6-1 in soli 23 minuti di gioco.

Djokovic parte bene anche nel secondo set strappando subito il servizio al suo avversario, ma poi con un doppio fallo su palla break permette a Nishikori di rientrare in partita. Il giapponese sembra accusare meno il dolore al polso che lo ha perseguitato durante tutto il torneo e, complice un improvviso nervosismo del serbo per alcuni brusii di troppo del pubblico della O2 Arena, l’incontro diventa più equilibrato. Il giapponese sale 4-3 e così per la prima volta un avversario di Djokovic arriva a conquistare più di tre giochi in un set, ma il nipponico non si ferma qui e con due punti veramente notevoli strappa la battuta al serbo e si guadagna la possibilità di servire per il set. Il numero cinque del mondo non fallisce sfruttando al meglio il nervosismo e l’evidente calo del campione in carica per chiudere 6-3 il parziale.

Djokovic salva due palle break in un sofferto primo gioco del terzo set, mentre nel game successivo ad andare in difficoltà è Nishikori che, complici un doppio fallo e un grossolano errore con il dritto, finisce col cedere la battuta permettendo al numero uno del mondo di salire 2-0. Quando il serbo alza il ritmo e trova una profondità importante in palleggio, per l’allievo di Chang diventa dura e così Djokovic conquista il terzo gioco consecutivo. Nel quarto game Nishikori incappa in un altro doppio fallo (il terzo del set) e subisce il break che è un preambolo alla chiusura della partita: pochi minuti dopo infatti il serbo con un pauroso dritto incrociato si conquista il match point che trasforma per il pesante 6-0 finale, arrivato con l’ennesimo doppio fallo di Nishikori.

I due set che ha vinto il serbo sono stati senza storia a dimostrazione della sua forza impressionante in questo momento, mentre nel secondo parziale è stato comunque bravo il giapponese ad approfittare del momentaneo calo del campione in carica. Finisce comunque una stagione straordinaria per Nishikori: quattro tornei vinti e il miglior ranking di sempre per un tennista del Giappone.

TABELLONE ATP FINALS LONDRA 2014