Primera División, recuperi 14/a giornata: primo ko per il River Plate, ma il Lanús perde e non si avvicina
Martin Palermo avrà sicuramente pensato “ride bene chi ride ultimo” quando ieri il Tigre colpiva con tre gol il Lanús nel recupero della 14/a giornata, dopo che la formazione di Barros Schelotto aveva sconfitto il suo Arsenal tra le polemiche la scorsa giornata. Garate in mischia, Peñalba con un gol da fuoriclasse e Wilchez in contropiede hanno permesso al Matador de Victoria di stendere un Lanús apparso sulle gambe.
Tuttavia la squadra del sud di Buenos Aires può consolarsi con la sconfitta del River Plate che le permette di mantenere il distacco tra le due squadre invariato a due punti. Il primo ko stagionale dei Millonarios arriva contro l’Estudiantes, che si vendica così dell’eliminazione subita pochi giorni fa in Copa Sudamericana. Gli uomini di Pellegrino colpiscono a freddo in contropiede con Vera (grande azione in velocità di Cerutti, esterno classe 1992 da tenere d’occhio) che sfrutta la papera di Barovero per portare in vantaggio i suoi. Il River reagisce ma non riesce a creare nitide occasioni da gol, anche grazie all’ottima fase difensiva fatta dal Pincha, e deve così conoscere di nuovo la parola “sconfitta” dopo 31 partite. A quattro giornate dalla fine del campionato non cambia nulla per le prime due della classe, ma cambia eccome la lotta per il titolo: il Racing infatti resta a soli tre punti dal River Plate e alla penultima giornata potrà giocarsi tutto nello scontro diretto in casa.
Giovedì invece è andato in scena il recupero tra Arsenal e Independiente, con le due squadre che si sono divise la posta in palio pareggiando 1-1: vantaggio dei padroni di casa con un gol stupendo di Alemán (slalom tra la difesa avversaria e tiro di precisione) e pari di testa nella ripresa di Penco. Due punti persi per i rossi di Avellaneda, che restano a cinque punti dal River Plate e ora per avere ancora qualche chance di titolo dovranno obbligatoriamente battere il Lanús nello scontro diretto di lunedì (non sarà facile visto anche l’infortunio di Mancuello che ha subito una commozione cerebrale) e sperare in un passo falso dei campioni in carica.
Risultati recuperi 14/a giornata
Tigre-Lanús 3-0 (60′ Garate, 74 Peñalba, 84′ Wilchez)
River Plate-Estudiantes 0-1 (6′ Vera)
Arsenal-Independiente 1-1 (36′ Alemán (A), 73′ Penco (I))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI