Serie B, 14/a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

Sei curioso di sapere tutto sulla tua squadra del cuore, dai numeri alle statistiche, passando per i precedenti? Questo è il posto giusto! La 14/a giornata di Serie B 2014-2015 offre un sacco di spettacolo agli appassionati: noi abbiamo cercato di sintetizzarlo con tutte le curiosità possibili. La Serie B ti aspetta ogni giovedì alle ore 9.00!

CARPI-CITTADELLA
Tra le due squadre c’è un solo precedente, ed è quello dello scorso anno, in cui ad imporsi furono gli ospiti. Ma i padroni di casa quest’anno vanno forte e sono una delle due capolista della B, con 25 punti, di cui 13 ottenuti negli ultimi 5 turni. Decisamente messo peggio invece il Cittadella, che è penultimo a 12 punti e nelle ultime 4 partite ha rimediato altrettanti pareggi. Il Carpi ha anche uno dei 2 migliori attacchi della B con 22 gol segnati, a fronte dei 12 subiti. Il Cittadella invece ha segnato 18 gol e ne ha subiti 20.

BOLOGNA-BRESCIA
Le due squadre si sono affrontate 7 volte nella storia della serie cadetta in Emilia e il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa, con 3 vittorie e 3 pareggi a fronte di una sola vittoria delle rondinelle. Bologna che comunque arriva a questo match con 22 punti, appena 3 in meno della coppia di testa, ma con un solo punto ottenuto in 2 partite. Il Brescia invece di punti ne ha 14 e viene da 2 sconfitte consecutive. I felsinei hanno 16 gol segnati e 12 subiti. Per il Brescia invece i gol segnati sono 12 e quelli subiti 15.

TRAPANI-CATANIA
Per il derby siciliano è la prima volta in assoluto per la serie cadetta. E a sorpresa in classifica sono i padroni di casa a stare meglio, con 21 punti e uno score di 9 nelle ultime 5 partite. Il Catania di punti invece ne ha soltanto 15, ma nelle ultime 4 partite ha ottenuto 3 vittorie e sembra in ripresa. Il Trapani ha il secondo miglior attacco con 21 reti fatte, ma anche la peggiore difesa, con 27 reti subite. Il Catania invece dal canto suo ha lo stesso numero di reti segnate e subite, 20.

CROTONE-BARI
Le due squadre si sono fronteggiate all’Ezio Scida per 7 volte in Serie B, e il bilancio è di assoluta parità, con 2 vittorie per parte e 3 partite finite in parità. Il Crotone però arriva allo scontro da ultimo in classifica, a quota 10 punti, di cui 4 ottenuti nelle ultime 5 partite. Il Bari invece di punti ne ha 16, ma è in serie negativa e nelle ultime 4 giornate ne ha ottenuto appena 1. Il Crotone comunque ha segnato 12 reti e ne ha subite 20, mentre il Bari ha un bilancio di 16 gol fatti e 17 subiti.

LATINA-VIRTUS LANCIANO
C’è soltanto un precedente per quanto riguarda la serie cadetta, ed è il pareggio a reti bianche della scorsa stagione. Ma il Latina quest’anno non sembra avere i ritmi dello scorso e chiude la classifica con 10 punti e appena 3 di questi ottenuti nelle ultime 5 partite. Il Lanciano invece ha ben 22 punti e non perde da ben 10 giornate. Il Latina comunque ha un bilancio di 11 reti segnate e 17 subite, mentre il Lanciano ha realizzato 21 gol (secondo miglior attacco) e ne ha subiti 15.

LIVORNO-PRO VERCELLI
I precedenti in serie cadetta tra le due squadre sono 4 e gli ospito non hanno mai vinto. Il bilancio infatti è di 3 vittorie labroniche e un pari. Il livorno comunque ha 21 punti in classifica, ma nelle ultime 4 giornate è riuscito a collezionarne solo 4, mentre la Pro di punti ne ha 17 e anche i piemontesi ne hanno ottenuti 4 in 4 turni. Il Livorno ha segnato 20 gol finora, subendone 11. Per gli ospiti invece lo score è di 16 reti segnate e 13 subite.

PESCARA-FROSINONE
I precedenti in B tra le due squadre all’Adriatico sono 2 e il bilancio è di un pari e una vittoria canarina. Anche la classifica non sorride affatto agli abruzzesi, visto che hanno 13 punti, solo 3 in più della coppia in fondo, ma sono tornati a vincere dopo una serie negativa nell’ultimo turno. Il Frosinone invece è in testa alla classifica con 25 punti e 7 punti conquistati negli ultimi 3 turni. Miglior attacco e miglior difesa per i ciociari, con 22 gol fatti e solo 9 subiti. Il Pescara invece ha il secondo miglior attacco con 21 gol fatti, ma ne ha subiti ben 22.

TERNANA-SPEZIA
Sono soltanto 2 i precedenti tra le due squadre in B e raccontano di una vittoria in trasferta e di un pari. La Ternana comunque è a quota 14 punti ed è in una serie senza sconfitte che dura da 2 partite. Lo Spezia invece è a 23 punti ed è terzo alle spalle del duo di testa, con ben 13 punti ottenuti nelle ultime 5 partite. La Ternana ha segnato 12 gol subendone 17, mentre lo Spezia ha un bilancio di 16 gol segnati e 11 subiti (terza miglior difesa)

VARESE-PERUGIA
Il Perugia ha reso visita al Varese in 7 occasioni in B e soltanto in una è riuscito a prevalere, a fronte di 1 pari e ben 5 vittorie casalinghe. Il Varese comunque ha 15 punti e un bilancio di 7 punti ottenuti nelle ultime 5 partite, mentre il Perugia di punti ne ha 20 ed è tornato alla vittoria nell’ultimo turno interrompendo una serie nera. Il Varese ha finora segnato 18 reti e ne ha subite 24 (seconda peggior difesa), mentre il Perugia ha un bilancio di 12 gol fatti e 10 subiti (seconda miglior difesa)

VIRTUS ENTELLA-MODENA
I liguri padroni di casa sono esordienti in B, quindi questo è un confronto inedito per la cadetteria. L’Entella comunque ci arriva con 15 punti, ma dopo 2 vittorie consecutive, negli ultimi tre turni ha ottenuto solo un punto. Anche il Modena di punti ne ha 15 e viene da una striscia di 2 sconfitte consecutive. Le reti segnate dall’Entella sono 11, a fronte di 19 subite, mentre i canarini hanno messo a segno 10 gol (secondo peggior attacco) e ne hanno subiti 11 (terza miglior difesa).

AVELLINO-VICENZA
I precedenti in B tra le due squadre al Partenio sono 6 e in ben 5 di questi a prevalere è stata la squadra di casa, a fronte di una sola vittoria vicentina. Avellino che comunque arriva al match in piena salute, terzo a 23 punti e con una striscia di 4 partite senza sconfitte. Il Vicenza invece di punti ne ha 13 ed è tornato a vincere nell’ultimo turno dopo 3 sconfitte consecutive. I gol segnati dagli irpini sono 15 e quelli subiti 13, mentre i biancorossi hanno segnato 9 volte (peggior attacco cadetto) e hanno subito reti in 17 occasioni.