Esclusiva MP – Marchenko: “Sento che posso battere molti giocatori”

Un passato nei top 100 ma una stagione non così convincente. Ilya Marchenko nelle ultime settimane è tornato a ingranare un buon tennis nei challenger europei indoor e a Brescia ha raggiunto i quarti di finale. Ecco le sue parole al nostro inviato dopo la vittoria in rimonta su Filip Krajinovic, giocatore serbo accreditato con i favori del pronostico alla vigilia.

E’ stata una partita a due volti, nel primo set avete faticato molto, poi nel secondo sul 3-3 avete dovuto affrontare alcuni break point ma li avete salvati con autorità. Da quel momento l’incontro è girato. Cosa avete cambiato nel vostro tennis?

Sì, diciamo che all’inizio non sono riuscito a entrare bene in partita, sono andato subito sotto nel punteggio e questo non mi ha aiutato. Nel secondo sono stato bravo a resistere al suo assalto, giocando decisamente bene le palle break. Da lì ho conquistato fiducia e nel game successivo sono riuscito a mettergli più pressione, trovando l’allungo decisivo. Nel terzo set ho giocato più sciolto ero meno nervoso e il braccio seguiva quello che volevo fare. E’ stata una partita in crescendo per me.

Dopo una sfida così lottata come vi sentite fisicamente?

Meravigliosamente. Una superficie così veloce riduce gli scambi e permette al servizio di darti una grossa mano quando sei in riserva di energie. E’ da Ginevra che mi sento meglio, la settimana scorsa ho battuto Troicki. Anche se non è stata una stagione straordinaria so che posso rimanere a questi livelli, come già ho fatto in passato.

Ora affronterete Krajicek, giocatore abbastanza diverso rispetto a Krajinovic. Cosa vi aspettate da questo match?

Mi sono allenato con lui l’anno scorso in America. So come gioca e so quanto sarà difficile batterlo su questo campo. Ma cercherò di preparare un piano adeguato per uscire vincitore, sperando che funzioni.