Amichevoli internazionali: vincono Argentina e Brasile, delude ancora l’Olanda

È stato un mercoledì di amichevoli internazionali fitto quello di ieri, in attesa delle partite valide per le qualificazioni a Euro 2016 che cominceranno domani. In campo le grandi del Sudamerica e anche diverse Nazionali europee, vediamo come sono andate le sfide più importanti della serata.

Cominciamo con le vittorie di Argentina e Brasile. L’albiceleste del Tata Martino batte 2-1 in rimonta a Londra la Croazia, prossima avversaria dell’Italia domenica a San Siro, con le reti di Ansaldi (decisiva però la devizione con un braccio di Agüero) e Messi su rigore che hanno rimontato il vantaggio croato di Sharbini. Tévez è entrato al 62′ sfiorando il gol in diverse occasioni, ma soprattutto tornando a vestire la maglia dell’Argentina dopo tre anni e mezzo. Nei balcanici buona partita di Kovačić (suo l’assist in occasione del gol) mentre sono stati tenuti a riposo molti “big” tra cui Mandžukić, Modrić e Rakitić. Si chiude così con gli applausi di Upton Park per Messi, Tévez e compagni.

Il Brasile di Dunga invece schianta la Turchia a Istanbul con un pesante 4-0 centrando la quinta vittoria consecutiva. La doppietta di Neymar, il gol di Willian e l’autorete di Kaya firmano il successo della Seleçao che sembra essersi ripresa dall’1-7 subito dalla Germania ai Mondiali. Buona la partita di Luiz Adriano, che ha confermato anche con la maglia verdeoro quanto di buono fatto finora con lo Shakhtar Donetsk. Crisi nera invece per la Turchia di Terim, che rimedia un’altra figuraccia dopo quelle che l’hanno portata a essere ultima nel girone di qualificazione a Euro 2016 con un solo punto raccolto finora.

Continua a fare fatica anche l’Olanda di Hiddink, sconfitta 3-2 dal Messico all’AmsterdamArena: una doppietta di un grande Carlos Vela e la rete di Javier Hernández rendono inutile il momentaneo 1-1 di Sneijder e il gol finale di Blind. Ora per gli arancioni sarà fondamentale battere domenica la Lettonia per recuperare terreno sfruttando lo scontro diretto al vertice tra Repubblica Ceca e Islanda nel gruppo A delle qualificazioni per andare in Francia.

Proprio l‘Islanda, grande rivelazione degli ultimi anni tra qualificazioni mondiali ed europee, cade a Bruxelles contro il Belgio: 3-1 il risultato con reti di Lombaerts, Origi e Lukaku. Convincente prova della squadra di Wilmots in vista della sfida contro il Galles. Solo pochi minuti nel finale per gli Martens, mentre è rimasto in panchina Nainggolan. Da segnalare nell’Islanda il trionfo al gol di Finnbogason, reduce da un brutto infortunio che lo ha costretto a saltare la prima parte di stagione nella Real Sociedad dopo aver segnato valanghe di reti in Olanda con l’Heerenveen.

Infine sconfitta per la Norvegia a Oslo contro l’Estonia. Gli scandinavi non erano sembrati squadra irresistibile neanche contro l’Italia e anche contro gli estoni hanno denunciato parecchi limiti tecnici; agli ospiti è quindi bastata una rete di Vassiljev al 24′ per portare a casa la vittoria. Solo dieci minuti ha invece avuto a dispizione il talento classe 1998 Ødegaard, di cui si parla molto bene e che potrebbe presto trasferirsi in una grande squadra fuori dai confini nazionali.

Risultati amichevoli internazionali – Mercoledì 12 novembre

Turchia-Brasile 0-4 (20′ Neymar, 24′ aut. Kaya, 44′ Willian, 60′ Neymar)
Norvegia-Estonia 0-1 (24′ Vassiljev)
Olanda-Messico 2-3 (8′ Vela (M), 49′ Sneijder (O), 62′ Vela (M), 69′ J. Hernández (M), 74′ Blind (O))
Argentina-Croazia 2-1 (11′ Sharbini (C), 49′ Ansaldi (A), 57′ rig. Messi (A))
Belgio-Islanda 3-1 (11′ Lombaerts (B), 13′ Finnbogason (I), 62′ Origi (B), 74′ Lukaku (B))