Spettacolo al Barbera: finisce 1-1 tra Palermo e Udinese

Non conquista la terza vittoria consecutiva il Palermo, che dà vita a una grande gara contro un’Udinese orfana di Di Natale – contusione al ginocchio per il bomber bianconero. Succede di tutto: 2 rigori, un palo e un Karnezīs da applausi. 

Il Palermo cerca la sua terza vittoria consecutiva mentre i ragazzi di Stramaccioni devono rimettersi in carreggiata dopo le sconfitte contro Fiorentina e Genoa. Partono bene i rosanero, che però vanno sotto dopo soli 5′: Danilo sfrutta di testa una punizione defilata, Sorrentino respinge e Thereau è bravo a metterci lo zampino vincente per il gol del vantaggio bianconero. E’ una gara in crescendo, con i padroni di casa che fanno la partita e l’Udinese che riparte in contropiede ma a Muriel e Théréau manca l’intesa decisiva. Al 17′ ci prova Maresca su calcio di punizione, ma il suo tiro supera la traversa. Gli sforzi dei palermitani vedono la giusta ricompensa quando Doveri vede un fallo di Badu su uno scatenato Barreto, e assegna il rigore che realizza Dybala.

Non calano i ritmi al ritorno in campo. Pronti via e al Palermo viene concesso il secondo tiro dagli 11 metri per un fallo di Guilherme sul solito Barreto, ma a questo giro un super Karnezīs nega la gioia della doppietta a Dybala. Si alternano le occasioni: prima Théréau che scivola al momento di stoppare un gran filtrante di Kone, poi Dybala cerca un uno-due con Barreto che però non va in porto. I rosanero rimangono però più pericolosi, riuscendo a trovare la vie di fuga soprattutto bucando il centrocampo avversario, non sempre attento a contenere. Ed è sempre Dybala a sfiorare il vantaggio prima con un bellissimo sinistro a giro, poi con un colpo di testa sullo sviluppo di un calcio di punizione che trova il palo. Ma il vero protagonista della giornata è l’estremo difensore bianconero, che si immola anche su un potente punizione di Maresca. I 3 minuti di recupero non premiano nessuno, finisce 1-1.

Palermo-Udinese 1-1 (1-1)

Palermo (3-5-2): Sorrentino 6,5; Muñoz 6,5, Gonzalez 6, Anđelković 6; Pisano 6 (77′ Vitiello, s.v.), Bolzoni 6,5 (62′ Belotti 6), Maresca 6,5, Barreto 7, Lazaar 6; Vázquez 6, Dybala 6,5. A disp.: Ujkani, Terzi, Feddal, Vitiello, Daprelà, Quaison, Rigoni, Della Rocca, Chochev, Joao Silva, Belotti, Emerson. All.: Iachini.

Udinese (4-3-1-2): Karnezīs 7,5; Widmer s.v. (13′ Pasquale 5,5), Heurtaux 5,5, Danilo 6, Piris 6; Badu 5,5, Allan 6, Guilherme 5,5, Bruno Fernandes 5 (59′ Kone, 6); Théréau 6,5, Muriel 4,5 (75′ Pinzi, s.v.). A disp.: Scuffet, Brkic, Belmonte, Bubnjic, Pasquale, Kone, Pinzi, Evangelista, Hallberg, Geijo, Zapata, Wague. All.:Stramaccioni.

Arbitro: Daniele Doveri.

Marcatori: 5′ Théréau (U), 42′ Dybala (rig.)

Note – Ammoniti: Badu (U), Sorrentino (P), Allan (U), Piris (U), Pinzi (U), Kone (U)