ChievoVerona, riecco Pellissier: Cesena sconfitto 2-1 al 90′
Il ChievoVerona ottiene 3 punti pesantissimi al Bentegodi contro una diretta concorrente nella sfida per la salvezza come il Cesena: l’eroe di giornata è Pellissier che, entrato nella ripresa al posto di Schelotto, porta subito in vantaggio i clivensi per poi segnare il gol partita allo scadere dopo che Djurić aveva firmato il pareggio all’88’. Il Chievo supera dunque la compagine romagnola portandosi a 8 punti in classifica. Penultimo posto per la squadra di Bisoli con 7 punti, dietro c’è solo il fanalino di coda Parma a 6.
PRIMO TEMPO AVARO DI EMOZIONI – La prima occasione della gara arriva già al primo minuto con Zukanović che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, impegna Leali e lo costringe alla deviazione in angolo. Il Chievo insiste in questo inizio di gara e si fa vedere nuovamente in avanti con una buona iniziativa di Birsa, il cui assist non trova pronto alcun compagno. Al 9′ è sempre lo sloveno a provarci con una conclusione da lontano ma la sfera termina alta. Al 13′ Leali è bravissimo su un colpo di testa di Gamberini, servito da Zukanović. Al 20′ si fa pericoloso per la prima volta il Cesena da calcio d’angolo: a Lucchini manca la lucidità per trasformare in gol una palla vagante a pochi metri da Bizzarri e calcia fuori. I romagnoli prendono coraggio e al 26′ ci provano da fuori con Meggiorni ma la sua conclusione termina di poco a lato. Al 39′ i padroni di casa vanno di nuovo vicini al vantaggio: Schelotto calcia male, il tiro si trasforma in assist per Cesar che tenta la deviazione senza successo.
DOPPIO PELLISSIER, FINALE SCOPPIETTANTE – A inizio ripresa il Chievo si presenta con Pellissier al posto di Schelotto e la scelta di mister Maran paga subito: al 48′ l’attaccante clivense è bravo e fortunato a trovarsi sulla traiettoria del tiro di Radovanović e da due passi fredda Leali: gialloblù in vantaggio. La reazione del Cesena non è veemente e si concretizza solo al 55′ con un colpo di testa di Almeida deviato in angolo da Bizzarri. Al 73′ episodio dubbio in area veronese: Defrel e Frey toccano più volte il pallone con la mano, è bravo Tagliavento a punire la prima irregolarità, cioè quella del giocatore cesenate. 2′ più tardi Radovanović ci prova addirittura da 40 metri senza esito positivo: palla alta sopra la traversa. Quando la partita sembra destinata ai titoli di coda, il Cesena pareggia: all’88’ Djurić, subentrato nella ripresa a Cascione, calcia al volo da fuori area e, complice la deviazione di Cesar, scavalca Bizzarri e porta il risultato sull’1-1. Neanche il tempo di esultare e il Chievo mette nuovamente la freccia: al 90′ è ancora Pellissier a gonfiare la rete, questa volta di testa su calcio di punizione dalla trequarti. Nei 4 minuti di recupero il Cesena non trova la forza per l’ultimo assalto, il ChievoVerona vince lo scontro diretto.
Il tabellino
CHIEVOVERONA-CESENA 2-1 (0-0)
ChievoVerona (4-2-3-1): Bizzarri; Frey, Cesar, Gamberini, Zukanović; Radovanović, Hetemaj; Schelotto (dal 46′ Pellissier), Meggiorini, Birsa (dall’81’ Bellomo); Paloschi (dal 61′ Sardo). A disp.: Bardi, Seculin, Dainelli, Kupisz, Lazarević, Cofie, Fraga, Biraghi, Mangani. All.: Rolando Maran.
Cesena (4-3-1-2): Leali; Capelli, Volta, Lucchini, Magnússon (dal 57′ Mazzotta); Coppola (dal 76′ Garritano), Cascione (dal 51′ Djurić), De Feudis; Carbonero; Defrel, Almeida. A disp.: Agliardi, Bressan, Nica, Valzania, Giorgi, Krajnc, Succi, Perico, Zé Eduardo. All.: Pierpaolo Bisoli.
Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni.
Marcatori: al 48′ Pellissier, all’88’ Djurić, al 90′ Pellissier
Note – Ammoniti: Meggiorini, Gamberini, Hetemaj, Frey, Carbonero, Lucchini, Volta, Djurić Espulso: nessuno