Home » MotoGP, Valencia 2014: Ancora Márquez che fa 13, secondo Rossi

MotoGP, Valencia 2014: Ancora Márquez che fa 13, secondo Rossi

Benvenuti alla diciottesima ed ultima gara del Motomondiale, che si terrà a Valencia, in Spagna. Pole per Valentino Rossi, seguito da Andrea Iannone e Dani Pedrosa. Quinto Márquez.

SCORRI LA PAGINA E RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA, SORPASSO DOPO SORPASSO.

FINE GARA – Tredicesimo successo stagionale per Márquez, che diventa il primo pilota a raggiungere questo traguardo. Secondo posto per Valentino Rossi che chiude quindi il Mondiale come secondo in classifica. Terzo Pedrosa e quarto Iannone, con un dispiaciuto Crutchlow quinto ma comunque autore di una buona gara. Amaro in bocca per Lorenzo, che paga la scelta sulle gomme di inizio gara e ne paga il prezzo più caro con il ritiro.

ULTIMO GIRO – Comincia il giro finale del Motomondiale 2014. Sempre primo Márquez che vede il record assoluto di vittorie in stagione. Secondo Rossi con Dovizioso che torna quarto ai danni di Crutchlow.

28/30 – 4.2 i secondi di vantaggio di Márquez su Rossi. La vittoria ormai sembra salda nelle mani del numero 93 che comincia a doppiare chi è rimasto dietro.

27/30 – Bagarre per la quarta posizione tra Iannone e Crutchlow. Il britannico, approfittando di un allungo dell’italiano, conquista il quarto posto. Ma Iannone non demorde e torna all’attacco.

25/30 – Rientra ai box Lorenzo. Lo spagnolo ci ha provato ed ha rischiato pur di conquistare il secondo posto nel mondiale. Ma una strategia sbagliata l’ha messo fuori dai giochi e lontano dalle posizioni che garantiscono punti. Ritiro per il  numero 99, che consegna ufficialmente la seconda piazza del mondiale al compagno di scuderia Rossi.

24/30 – Rischio per Márquez che uscendo da una curva perde aderenza e vede la moto slittare. Fortunatamente la tiene in linea ed evita il peggio.

21/30 – Rossi recupera due centesimi su Márquez. Quasi sparito dai radar Lorenzo. che adesso si rammarica per aver sbagliato strategia.

17/30 – Nuovamente nuvole sul circuito di Valencia. Molti piloti rientrano ai box per cambiare moto e farsi trovare pronti qualora dovesse piovere con più intensità. Per il momento restano in pista Márquez e Rossi.

15/30 – Il pilota della Ducati, scivolato dalla prima alla quinta posizione, va lungo all’entrata di una curva ma decide di rientrare in gara. Una conclusione amara per Iannone, che adesso dovrà ripartire dalla settima posizione.

14/30 – E scivola in quinta posizione Iannone, che viene superato all’interno da Lorenzo. Tre spagnoli nelle prime quattro posizioni, con il solo Rossi a cercare la vittoria su un circuito che potremmo definire prettamente di dominio spagnolo.

13/30 – Brutto calo di intensità per Andrea Iannone, che adesso dovrà difendersi dagli attacchi di Lorenzo.

11/30 – Passa al comando della gara Márquez. Rossi Iannone mettono in scena una serie di sorpassi ripetuti che terminano con Rossi secondo. Scivola in quarta posizione Iannone che viene superato anche da Pedrosa.

9/30 – Secondo Márquez, nulla da fare per il numero 46 della Yamaha che vede lo spagnolo passargli davanti.

8/30 – Giro più veloce per Márquez, mentre Rossi arriva alle spalle di Iannone e parte alla caccia del primo posto. Quinto Lorenzo che passa Dovizioso e parte all’inseguimento di Pedrosa (quarto).

6/30 – Risale dalle retrovie Andrea Dovizioso, che passa Crutchlow e conquista la quinta posizione. Sesto Lorenzo, che ne approfitta per superare il pilota britannico e conquistare una posizione migliore.

5/30 – Smette di piovere a Valencia. Adesso è impensabile che i piloti si fermeranno per cambiare moto.

4/30 – Sempre primo Iannone, anche se il “dottore” Rossi recupera secondi preziosi ad ogni giro.

2/30 – Terza posizione per Márquez, mentre sventola la bandiera bianca. Possibilità per i piloti di cambiare moto, sperando che l’aumentare della pioggia non porti alla sospensione della corsa.

1/30 – Semaforo verde sul circuito di Valencia e subito sprint di Iannone che passa al comando della corsa, secondo Rossi. Mentre cominciano a farsi sentire le prime gocce di pioggia.

Ore 13.55 – Tutto pronto per l’ultima gara del Motomondiale 2014. I piloti sono già schierati in griglia mentre sul circuito spagnolo cominciano a fare capolino i primi nuvoloni.

ECCO I RISULTATI DELLE QUALIFICHE DEL GP DI VALENCIA 2014:

1. Valentino ROSSI Movistar Yamaha MotoGP 1’30.843
2. Andrea IANNONE Pramac Racing 0.132 / 0.132
3. Dani PEDROSA Repsol Honda Team 0.156 / 0.024
4. Jorge LORENZO Movistar Yamaha MotoGP 0.206 / 0.050
5. Marc MÁRQUEZ Repsol Honda Team 0.301 / 0.095
6. Pol ESPARGARÓ Monster Yamaha Tech 3 =.464 / 0.153
7. Bradley SMITH Monster Yamaha Tech 3 0.481 / 0.017
8. Cal CRUTCHLOW Ducati Team  0.0516 / 0.035
9. Andrea DOVIZIOSO Ducati Team 0.583 / 0.067
10. Stefan BRADL LCR Honda MotoGP  0.600 / 0.017