Basta Higuaín: Napoli al terzo posto, Fiorentina battuta 0-1

Lorenzo Insigne è protagonista della prima parte di gara, ma è Higuaín a far tremare il Franchi per primo, con un bel sinistro che al 7′ esce di poco. Il Napoli sembra più in palla, padroni di casa in evidenza solo al 18′ con un gran destro dalla distanza di Babacar, che scheggia la traversa e finisce alto. Al 23′ Insigne è costretto a uscire per un brutto infortunio, ma il Napoli continua a fare la partita, e va ancora vicino al vantaggio al 26′, ancora con Higuaín che calcia a lato dopo aver fatto fuori la difesa viola con una progressione devastante. La Fiorentina prova a riordinare le idee, ma il suo possesso palla risulta sterile, mentre il Napoli dà l’impressione di poter far male ogni volta che si lancia in attacco. Nel finale Higuaín segna in rovesciata su azione da calcio d’angolo, ma la posizione di fuorigioco vanifica la sua prodezza e il primo tempo si chiude a reti bianche.

Montella passa alla difesa a 3 in avvio di ripresa, e la Fiorentina sembra più aggressiva. Cuadrado punge al 59′ con un gran destro, deviato da Rafael. Il Napoli in contropiede è sempre pericoloso, e sul capovolgimento di fronte Hamšík costringe Neto al miracolo. Il vantaggio è solo rinviato, passa un minuto e Higuaín sblocca il risultato sfruttando una deviazione corta di Tomović su cross dal fondo di Maggio. Napoli a segno nel momento migliore dei padroni di casa, che col passare dei minuti prendono in mano il pallino del gioco, mentre il Napoli si chiude per ripartire in velocità. All’80’ Gómez colpisce la traversa su gran colpo di testa in torsione. Il finale è un assedio dei viola, ma il risultato non cambia. Napoli terzo alle spalle di Juve e Roma.

Fiorentina – Napoli 0-1 (0-0)
Fiorentina (4-3-3): Neto 6,5; Tomović 5,5, Gonzalo Rodríguez 6, Savić 6, Alonso 6 (83′ Pasqual 6); Mati Fernández 6, Aquilani 5,5 (65′ Pizarro 6), Borja Valero 6; Cuadrado 6, Babacar 6,5, Iličič 5,5 (73′ Gómez 6,5). A disp.:Tătărușanu, Richards, Badelj, Vargas, Marin, Kurtić, Joaquín, Basanta, Lazzari. All.: Montella.
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6,5; Maggio 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6,5; Jorginho 6, David López 6; Callejón 6, Hamšík 5,5 (75′ De Guzman 5,5), Insigne 6,5 (25′ Mertens 6,5); Higuaín 7 (85′ Henrique 5,5). A disp.: Colombo, Andújar, Britos, Mesto, Gargano, Inler, Duván Zapata. All.:Benítez.
Arbitro: Paolo Valeri (sezione arbitrale di Roma 2).
Marcatori: 61′ Higuaín (N)
Note: ammoniti Koulibaly, Jorginho, Henrique (N), Ilicic, Savic (F)