Ieri e venerdì, in Eredivisie, sono andati in scena dei match che hanno avuto come caratteristica comune quella di essere assai combattuti e in bilico fino agli ultimi minuti.
A partire proprio da Excelsior-Utrecht, il primo anticipo: i padroni di casa hanno ospitato una compagine senz’altro in forma ma che, come spesso le capita, paga a caro prezzo le disattenzioni difensive (gol del pari subito all’ultimo minuto dopo, comunque, aver fatto lo sforzo di ribaltare uno svantaggio iniziale: una montagna russa). Punto sacrosanto per la squadra minore di Rotterdam e posizione di classifica che continua a sorridere; per i Diagonali ecco il terzo risultato utile nelle ultime quattro uscite, il cui punto li issa al nono posto (giusto limbo tra tranquillità ed esaltazione per una squadra veramente discontinua ma, in realtà, ben costruita e dai buoni valori tecnici).
Ieri l’ADO è invece riuscito, grazie a un rigore di Alberg, a spezzare definitivamente le resistenze di un mai domo Willem II solo a meno di venti minuti dal termine. Niente di particolarmente grave se non fosse che i gialloverdi erano andati al riposo sul 2-0 in loro favore per poi farsi rimontare in appena 9′: ieri è andata bene agli Zwanen ma la gara dà segnali difensivi non tranquillizzanti sui quali mister Fraser dovrà ancora lavorare. Può essere invece soddisfatto, almeno in parte, Streppel: il suo Willem II avrà anche perso ma probabilmente ha giocato meglio dei padroni di casa e, comunque, la classifica rimane ottima.
Un po’ come l’ADO, anche i Go Ahead Eagles sono riusciti a gettare al vento, in trasferta (erano impegnati a Heerenveen), un doppio vantaggio molto invitante all’intervallo. Ottima la reazione dei SuperFriezen ma le Aquile giallorosse hanno sprecato un’occasione d’oro per fare un colpaccio da tre punti e, onestamente, quest’errore rischierà di pesare nelle loro economie di classifica più avanti.
Torna invece a vincere lo Zwolle, che ha piegato in casa il Groningen e che può recriminare solo per la stupida espulsione auto-procuratasi di Necid, troppo intemperante in campo. Ora il PEC dovrà rinunciare al suo miglior realizzatore, peccato. Torna a perdere, invece, il Groningen, dopo quattro risultati utili di fila. A Zwolle, però, contro questo PEC, ci può anche stare.
Infine, ecco un AZ Alkmaar d’altri tempi, finalmente vincente dopo il cambio di panchina. A regalare i tre punti ai biancoarancio ci ha pensato capitan Gudelj, indiscutibilmente il miglior giocatore in assoluto della squadra. Peccato per il NAC, staccato di tre punti dall’ADO e lasciato da solo al terz’ultimo posto, appena dentro il baratro.
EREDIVISIE – 12/a giornata
Venerdì 7 novembre
Excelsior-Utrecht 2-2 (23′ van Weert (E), 33′ van der Maarel (U), 84′ Kum (U), 90′ de Reuver (E))
Sabato 8 novembre
ADO Den Haag-Willem II 3-2 (2′ Gehrt (ADO), 35′ Kramer (ADO), 51′ aut. Hansen (WII), 62′ Armenteros (WII), 73′ rig. Alberg (ADO))
Heerenveen-Go Ahead Eagles 2-2 (21′ Kolder (GAE), 29′ Schalk (GAE), 49′ Sinkgraven (H), 84′ Raitala (H))
PEC Zwolle-Groningen 2-0 (5′ aut. Kappelhof, 58′ Necid)
NAC Breda-AZ Alkmaar 0-1 (57′ Gudelj)
Domenica 9 novembre
SC Cambuur Leeuwarden-Ajax
Dordrecht-Twente
Vitesse-Feyenoord
Heracles Almelo-PSV Eindhoven