Home » Cagliari e Genoa si spartiscono la posta in palio: è 1-1 al Sant’Elia

Cagliari e Genoa si spartiscono la posta in palio: è 1-1 al Sant’Elia

Termina in parità l’anticipo delle 12.30 tra Cagliari e Genoa. Vantaggio sardo al 16′ con Farias e pareggio ospite con un’autorete di Rossettini a inizio ripresa, poi al 76′ Avelar spreca una grande occasione facendosi parare un calcio di rigore da Perin.

Il Cagliari arriva dalla sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio, mentre il Genoa si presenta al Sant’Elia imbattuto in trasferta e con 13 punti raccolti nelle ultime 5 giornate. Zeman schiera João Pedro a centrocampo; Pinilla invece è il centravanti scelto da Gasperini. Partenza a mille del Genoa, che all’11’ è costruisce l prima occasione con Pinilla, la cui girata al volo viene controllata però senza problemi da Cragno. I ritmi sono sempre molto alti e, dopo il buon inizio degli ospiti, alla prima opportunità il Cagliari passa in vantaggio: Farias riceve il lancio in profondità di Rossettini e beffa in velocità Marchese e Perin segnando così il suo primo gol in Serie A. La reazione del Genoa arriva nei dieci minuti successivi: al 23′ la spettacolare rovesciata di Pinilla finisce tra le mani di un attento Cragno, ma è al 27′ che la squadra di Gasperini sfiora veramente il pareggio quando Kucka centra una clamorosa traversa con un missile terra-aria dai venticinque metri. Negli ultimi minuti del primo tempo un’occasione per parte: prima grande azione solitaria di Farias, il cui tiro è però debole e centrale, poi Perotti prova una conclusione all destra ma Cragno para in due tempi. Si va così al riposo sull’1-0 per i sardi.

Gasperini effettua il primo cambio a inizio ripresa inserendo Lestienne al posto di Kucka; subito dopo si fa male Marchese ed entra così anche Greco con il modulo che diventa una sorta di 4-2-3-1 con Sturaro e Greco centrocampisti centrali e Bertolacci avanzato come trequartista. La mossa funziona e al 52′ arriva il pareggio genoano grazie alla sfortunata autorete di Rossettini che devia in modo decisivo il passaggio rasoterra in area di Perotti. Genoa padrone del campo e vicinissimo al vantaggio con Lestienne che sfiora il palo con un insidioso diagonale al 60′. Dopo un quarto d’ora di “calma” arriva la possibile svolta: Sturaro abbatte Conti in area dopo l’occasione mancata da Farias e per Peruzzi è calcio di rigore e secondo giallo per Sturaro. Dal dischetto Avelar si conferma però in giornata no calciando male e facendosi ipnotizzare da Perin; sulla respinta il pallone arriva a Longo che spreca incredibilmente a porta praticamente vuota. Il Cagliari perde Sau per infortunio e non avendo più sostituzioni la partita finisce 10 contro 10, con un pareggio giusto per quanto visto in campo. La squadra di Gasperini resta imbattuta fuori casa, mentre i sardi devono rinviare ancora l’appuntamento con la prima vittoria tra le mura amiche.

CAGLIARI-GENOA 1-1 (1-0)

Cagliari (4-3-3): Cragno 6.5; Balzano 6.5, Ceppitelli 6, Rossettini 5.5, Avelar 4.5; João Pedro (71′ Dessena sv), Conti 6, Ekdal 5.5 (79′ Donsah 6); Farias 6.5, Sau 6, Cossu 5 (62′ Longo 5). A disp.: Colombi, Pisano, Murru, Benedetti, Capuano, Capello, Barella, Caio Rangel. All.: Zeman 6.
Genoa (3-4-3): Perin 7; Roncaglia 6.5, Burdisso 5.5, Marchese (49′ Greco 5.5); Edenílson 6, Sturaro 5, Bertolacci 6, Antonelli 6; Perotti 7, Pinilla 5.5 (80′ Izzo sv), Kucka 6 (45′ Lestienne 6). A disp.: Lamanna, Sommariva, Antonini, Rosi, Mussis, Mandragora, Matri, Iago Falqué. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Peruzzo di Schio.
Marcatori: 16′ Farias (C), 52′ aut. Rossettini (G).
Note – Ammoniti: 10′ João Pedro, 39′ Conti, 44′ Sau, 68′ Avelar, 90’+1 Balzano (C); 11′ Sturaro, 19′ Edenilson, 41′ Antonelli, 73′ Burdisso (G). Espulso: Sturaro al 75′ per doppia ammonizione.