Serie B, 13/a giornata: nessun gol tra Bologna e Carpi, il Frosinone ne fa quattro al Trapani e sale in testa alla classifica

Nello scontro la vertice di questa 13/a giornata di Serie B, pareggio a reti bianche tra Bologna e Carpi nel derby emiliano, con Gabriel che salva in più di un’occasione la capolista tenendo in piedi il muro del Carpi sugli attacchi dei rossoblù. I biancorossi restano però primi in classifica, anche se a pari punti con il Frosinone. La squadra di Stellone infatti batte nel “fortino” Matusa 4-1 (con gol di Gucher e tripletta di Curiale) il Trapani, che si conferma peggior difesa del campionato con 27 reti subite finora.

L’Avellino espugna il Braglia di Modena con la doppietta del solito Castaldo, capocannoniere del campionato, e raggiunge lo Spezia (2-1 ieri sul Crotone) a due punti dalla coppia in vetta. Il Modena non dà quindi continuità alla vittoria della scorsa giornata a Vicenza ed è atteso ora da una sfida delicata contro la Virtus Entella. La squadra ligure perde immeritatamente 2-1 a Perugia giocando una buona partita (ottimo Battocchio), ma è il grifo che con le reti di Falcinelli e Parigini trova una vittoria che mancava dal 27 settembre.

L’arrivo in panchina di pasquale Marino sembra aver dato subito la scossa al Vicenza, che torna alla vittoria battendo 2-1 in rimonta la Pro Vercelli: una doppietta di Moretti (bellissimo il secondo gol direttamente da calcio di punizione) rende vana la nona marcatura stagionale di Ettore Marchi.

Soffre tantissimo nel secondo tempo il Catania contro il Varese, ma alla fine i siciliani riescono a difendere le reti realizzate nel primo tempo dagli esperti Calaiò e Rosina e portano a casa una vittoria pesante dopo il ko di sabato scorso ad Avellino.

Il Livorno cade a Lanciano e viene superato in classifica dalla formazione allenata da D’aversa. Decisivo un rigore molto dubbio assegnato agli abruzzesi a dieci minuti dalla fine, e trasformato alla perfezione da Piccolo.

Chiudiamo con due sfide salvezza: il Pescara torna a vincere dopo quattro turni battendo il Brescia 3-1 al Rigamonti grazie alla doppietta nel finale di Maniero (sette centri in campionato), mentre il Latina non riesce a girare completamente pagina dopo la batosta della scorsa settimana nel derby contro il Frosinone: una marea di occasioni mancate fanno sì che la squadra di Breda debba accontentarsi dell’1-1 sul campo del Cittadella.

Risultati 13/a giornata Serie B

Venerdì

Spezia-Crotone 2-1 (43′ Ebagua (S), 47′ Giannetti (S), 77′ Ciano (C))

Sabato

Bologna-Carpi 0-0
Brescia-Pescara 1-3 (18′ Benali (B), 77′ Melchiorri (P), 85′ rig., 90’+2 Maniero (P))
Catania-Varese 2-1 (6′ Calaiò (C), 41′ Rosina (C), 67′ Neto Pereira (V))
Cittadella-Latina 1-1 (6′ Coralli, 67′ Viviani (L))
Frosinone-Trapani 4-1 (42′ Gucher (F), 53′ Curiale (F), 61′ rig. Mancosu (T), 78′, 90’+1 Curiale (F))
Modena-Avellino 1-2 (21′, 45’+4 rig. Castaldo (A), 55′ Granoche (M))
Perugia-Virtus Entella 2-1 (13′ Falcinelli (P), 25′ Sansovini (E), 34′ Parigini (P))
Vicenza-Pro Vercelli 2-1 (30′ Marchi (P), 34′, 82′ Moretti (V))
Virtus Lanciano-Livorno 1-0 (81′ rig. Piccolo)

Lunedì

Bari-Ternana

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA