Home » Sampdoria-Milan finisce 2-2, si sblocca il Faraone

Sampdoria-Milan finisce 2-2, si sblocca il Faraone

Partita divertente al Marassi dove Milan e Sampdoria si spartiscono la posta in palio. Risultato complessivamente giusto per quello che si è visto in campo, dove i rossoneri hanno prevalso nella prima parte del primo tempo e nell’ultima mezz’ora, mentre nella fase centrale sono stati i blucerchiati a esibire un gioco nettamente migliore. Note positive per Inzaghi dai due classe ’92 El Shaarawy e De Sciglio, finalmente all’altezza del loro potenziale; buona prova anche dei tre attaccanti della Sampdoria, che oltre ai 2 gol hanno provocato con le loro folate anche l’espulsione di Bonera e diverse ammonizioni nelle file dei rossoneri.

PRIMO SIGILLO DEL FARAONE E ZAMPATA DI OKAKA ALLO SCADERE – Dopo una fase iniziale in cui non succede nulla di significativo, il Milan passa in vantaggio al 10′ di gioco: contropiede della squadra rossonera con Ménez che imbecca El Shaarawy il quale, dalla sinistra, calcia a giro sul palo lontano non lasciando scampo a Romero. La partita si svolge principalmente a centrocampo e le due squadre non arrivano quasi mai alla conclusione; la Samp ci prova per la prima volta al 22′ con Éder che dal limite dell’area calcia di poco fuori. Al 25′ Diego López è costretto a uscire dall’area per interrompere l’attacco dei blucerchiati, Gabbiadini riesce a scartarlo ma Bonera è bravo a chiudere. Nei 2 minuti che seguono Romero è reattivo su una botta da fuori di Bonaventura e Diego López non è da meno sulla punizione di Gabbiadini. Al 35′ Mesbah pennella una bella palla per Soriano, la cui conclusione di testa è però troppo debole e si spegne tra i guantoni dell’estremo difensore rossonero. Nel corso del primo e unico minuto di recupero arriva il pareggio della Sampdoria: Gabbiadini crossa da sinistra, Okaka scappa dalla marcatura di Bonera e con la punta del piede in spaccata anticipa Diego López. Il primo tempo finisce 1-1.

ÉDER PER IL SORPASSO, MÉNEZ LA RIACCIUFFA SU RIGORE – La prima emozione del secondo tempo arriva al 51′ e vale il raddoppio dei padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Obiang svetta tutto solo a centro area e colpisce il palo con una grande incornata di testa, sulla ribattuta Éder è il più lesto di tutti e segna in tap-in. Il primo quarto d’ora della ripresa vede la Sampdoria in totale controllo della partita; al Milan serve una scossa e allora Inzaghi passa al 4-2-4 con El Shaarawy e Bonaventura larghi sulle fasce, inserendo Torres al fianco di Ménez. Al 64′ Orsato fischia un calcio di rigore per il Milan: Ménez guadagna il fondo, crossa rasoterra e l’ex rossonero Mesbah tocca con la mano nel tentativo di anticipare Bonaventura. Sul dischetto si presenta lo stesso Ménez che spiazza Romero firmando il pareggio. Al 70′ altro contropiede potenzialmente pericoloso del Milan con de Jong che lancia nello spazio El Shaarawy ma il Faraone non riesce a servire Torres posizionato in area piccola. 3′ più tardi è Bonera ad affondare sullo stesso lato, difettando  però anch’egli nell’ultimo passaggio. All’83’ il Milan punge ancora in contropiede con una bella discesa di Torres che scarica su Bonaventura, la cui rasoiata fa la barba al palo della porta protetta da Romero. All’85’ il Milan rimane in 10: Bonera stende Okaka al limite dell’area e prende il secondo giallo della sua partita. Al 90′ Soriano calcia dai 16 metri ma è bravissimo Diego López a tuffarsi sulla sua destra e a salvare il risultato.

Il tabellino

SAMPDORIA-MILAN 2-2 (1-1)

Sampdoria (4-3-3): Romero 6; De Silvestri 5,5, Gastaldello 6,5, Silvestre 6 (dall’83’ Regini sv), Mesbah 5,5; Soriano 6,5, Obiang 6,5 (dal 90′ Bergessio sv), Duncan 6 (dal 66′ Rizzo 5,5); Gabbiadini 6,5, Okaka 6,5, Éder 6,5. A disp.: Da Costa, Massolo, Fornasier, Cacciatore, Krstičić, Marchionni, Fedato, Sansone, Wszołek. All. Mihajlović.
Milan (4-3-3): Diego López 6,5; De Sciglio 6,5, Mexès 6, Rami 6, Bonera 5,5; Essien 5, de Jong 6, Bonaventura 6; Honda 5,5 (dal 59′ Torres 6), Ménez 6 (dall’86’ Poli sv), El Shaarawy 6,5. A disp.: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Armero, Zaccardo, Zapata, Saponara, van Ginkel, Niang, Pazzini. All. Inzaghi.
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: al 10′ El Shaarawy, al 46′ Okaka, al 51′ Éder, al 65′ Ménez (R)
Note – Ammoniti: Mexès (M), Duncan (S), De Sciglio (M), de Jong (M) Espulso: Bonera (M)