Il Chelsea non si ferma più: Liverpool sconfitto 2-1 ad Anfield

Ottima prestazione degli uomini di Mourinho che vanno a raccogliere 3 punti pesantissimi in uno dei campi più difficili della Premier League. Il Liverpool ha la colpa di averci provato solo nel primo e nell’ultimo quarto d’ora, anche se il divario tecnico con i Blues è sembrato netto. Raggiunge la doppia cifra in campionato Diego Costa, sempre efficace in zona gol nonostante passi 90′ a fare a sportellate con tutti.

EMRE CAN LA SBLOCCA, POI SOLO CHELSEA – Parte forte il Liverpool all’Anfield Road provando la prima conclusione dopo soli 32” con Emre Can che, complice una deviazione, per poco non beffa Courtois. Al 9′ arriva il vantaggio dei Reds con un’azione fotocopia: il protagonista è sempre Can che calcia da fuori e, complice la deviazione di Cahill, spiazza Courtois. Al 14′ sugli sviluppi di un corner Mignolet si supera respingendo una conclusione di Terry avvenuta dopo la spizzata di Diego Costa, la palla finisce a Cahill che spara da posizione ravvicinata: Mignolet in caduta blocca il pallone oltre la linea di porta, la tecnologia assiste l’arbitro che decreta il gol del pareggio del Chelsea. Al 19′ Coutinho serve Balotelli che insacca ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 21′ Cahill si sostituisce a Courtois e riesce, in tuffo, a deviare di spalla una conclusione di Sterling. Il Liverpool prova ad affondare sempre per vie centrali e al 26′ è Coutinho a provarci con una conclusione da fuori che Courtois riesce a respingere distendendosi sulla sua destra. Al 35′ e al 36′ il Chelsea effettua due ripartenze identiche: palla da destra a sinistra per Hazard che, in entrambi i casi, calcia addosso all’avversario di turno da centro area. Nel finale di tempo c’è solo il Chelsea: al 40′ altro attacco dei Blues condotto da Diego Costa che, arrivato al limite dell’area, scarica a sinistra per Hazard che conclude debolmente.

DIEGO COSTA LA DECIDE – La prima emozione del secondo tempo la crea Diego Costa tentando una rovesciata in area che termina di poco alta sopra la traversa. Al 53′ Sterling punta Ivanović in area di rigore e calcia di interno destro ma Courtois non si fa sorprendere. Il pallino del gioco è sempre in mano agli uomini di Mourinho che al 67′ passano in vantaggio: Azpilicueta riceve un lancio di 40 metri da Willian, salta nettamente Coutinho e mette in mezzo dove, dopo la smanacciata di Mignolet, arriva la conclusione decisiva di Diego Costa. Al 75′ il Liverpool è pericolosissimo con Henderson che, su spizzata del neo entrato Borini, conclude di violenza trovando il corpo di Matić che devia la corsa del pallone. Negli ultimi 15′ è assedio dei Reds, anche se le occasioni da gol sono assai poche. All’88’ episodio più che dubbio in area del Chelsea: Gerrard ci prova da fuori con una conclusione sporca e Cahill la tocca volontariamente con il braccio ma l’arbitro non decreta il calcio di rigore. Rimane questo il maggiore rimpianto del Liverpool che nei 6 minuti di recupero non riesce più a rendersi pericoloso.

Il tabellino:

LIVERPOOL-CHELSEA 1-2 (1-1)

Liverpool (4-3-2-1): Mignolet 6,5; Johnson 6,5, Skrtel 6,5, Lovren 6, Moreno 6; Gerrard 6, Emre Can 6,5 (dal 70′ Allen 6,5), Henderson 6; Coutinho 6 (dal 70′ Borini 6), Sterling 6,5; Balotelli 5 (dal 79′ Lambert 6,5). A disp.: Lucas Leiva, Touré, Jones, Lallana. All. Rodgers.
Chelsea (4-2-3-1): Courtois 7; Ivanović 6,5, Cahill 6,5, Terry 6, Azpilicueta 6,5; Matić 6, Fabregas 6,5; Ramires 5,5 (dal 54′ Willian 6), Oscar 6, Hazard 6,5 (dal 95′ Filipe Luís sv); Diego Costa 6,5 (dal 90′ Drogba sv). A disp.: Mikel, Remy, Cech, Zouma. All. Mourinho.
Arbitro: Taylor
Marcatori: al 9′ Emre Can, al 14′ Cahill, al 67′ Diego Costa
Note – Ammoniti: Sterling (L), Ivanović (C), Balotelli (L), Matić (C), Oscar (C), Diego Costa (C) Espulsi: nessuno