Nel momento più delicato della gestione Inzaghi il Milan incontra la rivelazione di questo inizio di campionato, la Sampdoria terza in classifica. I rossoneri vengono da una bruttissima sconfitta casalinga contro il Palermo che ha messo in discussione molti uomini in tutti i reparti; i blucerchiati hanno invece superato un ostacolo ostico come la Fiorentina e si trovano dunque in una condizione psicologica nettamente migliore.
I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan si impose a Genova per 0-2 grazie alle reti di Taarabt e Rami. L’anno prima ci fu l’ultimo pareggio, a reti inviolate. L’ultima vittoria della Sampdoria è il 2-1 del 2009-2010, firmato dalla coppia Cassano-Pazzini (di Pato il gol dei rossoneri). La vittoria più larga della squadra di casa è un 3-0 del 1995-1996 con doppietta di Chiesa e gol di Mancini. La vittoria più larga della squadra ospite è invece uno 0-5 sviluppatosi grazie alle reti di Kaká, Gourcuff, Seedorf e alla doppietta di Gilardino. La partita più ricca di gol risale invece al 1974-1975, 2-4 per il Milan.
LE STATISTICHE – Nei 56 incontri disputati a Genova tra Sampdoria e Milan i rossoneri sono in vantaggio con 21 vittorie a 17, al netto di 18 pareggi. Le reti messe a segno sono 153, 88 dal Diavolo e 65 a favore dai blucerchiati. Tenendo conto anche delle gare disputate a Milano, il totale sale a 112 partite: il bilancio pende sempre dalla parte della società di via Aldo Rossi con 58 successi, 27 sconfitte e 27 pareggi. Mihajlović ha sfidato 5 volte i rossoneri dalla panchina, incontrando 4 allenatori diversi: nei due confronti con Allegri e in quelli con Ancelotti e Seedorf l’attuale tecnico della Samp è uscito sconfitto, riuscendo a fare un punto solo contro il Milan di Leonardo (alla guida del Catania).
Il Milan è costretto a dare un segnale importante sul piano del gioco e del risultato per non piombare definitivamente nella prima crisi stagionale. La Sampdoria vuole continuare a dimostrare la solidità vista finora. Consigliamo di puntare sul gol di entrambe le squadre.