Roma-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

10 i punti che dividono la formazione granata dai giallorossi con la Roma reduce da un periodo non proprio roseo e dalla sconfitta non tanto in Champions con il Bayern quanto con il Napoli esploso in un San Paolo tornato ai livelli di entusiasmo di un tempo. Il Torino ha collezionato nelle ultime 5 partite ben 7 punti, gli stessi dei capitolini, ma con un significato ben diverso a causa della caratura e delle ambizioni ovviamente diverse delle due squadre.

I PRECEDENTI – 69 i precedenti archiviati nella cornice dell’Olimpico con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in ben 43 occasioni contro le 13 vittorie dei granata, mentre il pari è maturato complessivamente in 13 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 30 della stagione 2013/2014, gara che terminò sul 2-1 per i giallorossi con gol di Destro e Florenzi, mentre per il Torino andò a segno Ciro Immobile.

LE STATISTICHE – La Roma di Garcia ha fatto bottino pieno entro le mura amiche con 15 punti in 5 gare, mentre il Torino di Ventura ha collezionato solo 3 punti in esterna. 195 i gol messi a segno complessivamente dalle due formazioni con 126 marcature a favore della squadra di casa e 69 siglate dai piemontesi. I momenti più propizi per andare in gol per le statistiche sembrano essere tra il 15′ e il 30′ o nel quarto d’ora finale di partita. Primo marcatore in casa Roma Francesco Totti e Gervinho, mentre tra i granata di Ventura spicca su tutti il solito Quagliarella.

I pronostici sono a favore dei padroni di casa, nonostante la doppia sconfitta recente contro Napoli e Bayern Monaco. La Roma è chiamata alla reazione forte e sotto gli occhi del proprio pubblico e con i vari Pjanic, Gervinho e Totti abbastanza freschi ha tutte le carte in regola per battere il Torino e per farlo anche con un discreto margine. A livello difensivo, tuttavia, la Roma ultimamente ha lasciato maggiore spazio agli avversari e non è da escludere la possibilità di Gol da parte del Torino. Soluzione alternativa e forse più prudente può essere rappresentata dall’Over (2,5).