Palermo-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
Momento difficile per l’Udinese di Stramaccioni che, dopo un avvio eccellente, sembra aver perso lo smalto delle prime giornate. Di tutt’altro umore il Palermo che, dopo aver vinto a San Siro contro il Milan, ha momentaneamente staccato il treno di coda e punta a fare 3 punti contro l’Udinese per spiccare il volo.
I PRECEDENTI – Nell’ultimo precedente di due anni fa al Renzo Barbera l’Udinese si impose con il risultato di 2-3 (Muriel, Miccoli, Angella, Hernández e Benatia). Nella stagione precedente ci fu l’ultimo pareggio, 1-1 firmato da Miccoli e Torje. L’ultima vittoria del Palermo è l’1-0 del 2009-2010 con gol a 3 minuti dalla fine da Bovo. La partita più clamorosa rimane sicuramente lo 0-7 con cui i friulani hanno devastato i siciliani nel 2010-2011 grazie alla tripletta di Di Natale e al poker di Sánchez. La vittoria più larga della squadra di casa risale al 1953-1954, 4-0 per i rosanero.
LE STATISTICHE – Nei 16 incontri in archivio a Palermo i padroni di casa si sono imposti nella metà delle sfide, perdendo 5 volte e pareggiando in 3 occasioni. I gol segnati sono 50 (più di 3 a partita), 24 dai rosaneri e 26 dai friulani, in vantaggio soprattutto grazie al già citato 0-7. Tenendo conto anche delle partite giocate a Udine, i bianconeri sono in vantaggio con 13 vittorie a 11, al netto di 8 pareggi.
A Palermo si prospetta una partita equilibrata: i padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo, proveranno a sfruttare il momento negativo dell’Udinese per incamerare altri punti. Consigliamo l’over 2,5.