Home » Fiorentina-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

5 punti a dividere Napoli e Fiorentina con entrambe le squadre che hanno proceduto sin qui a fasi alterne, ma con gli ospiti partenopei in grande spolvero che si sono aggiudicati ben 11 punti su 15 nelle ultime 5 gare giocate e  in cui hanno incontrato Inter e, da ultimo, Roma. Montella risponde con 7 punti nelle ultime 5 partite frutto di 2 vittorie nette con Inter e Udinese, un pari a San Siro contro il Milan e 2 sconfitte, la prima contro la Lazio di Pioli, la seconda, la più fresca, in casa di un’ottima Samp.

I PRECEDENTI – 64 i precedenti archiviati al Franchi con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in ben 35 occasioni contro le 14 vittorie dei partenopei, mentre il pari è maturato complessivamente in 15 occasioni. L’ultimo precedente risale alla decima giornata della stagione 2013/2014, gara che terminò sul 2-1 per i campani con gol di Callejon e Mertens, mentre per i ragazzi di Montella ad andare a segno fu il solito Giuseppe Rossi.

LE STATISTICHE – La Fiorentina di Montella ha raccolto al Franchi 8 punti sui 13 totali, gli stessi 8 punti che il Napoli di Benitez è riuscito a collezionare in trasferta nonostante le ultime 2 uscite a Verona e Bergamo terminate sul pari. 152 i gol messi a segno complessivamente dalle due formazioni con 100 marcature a favore della squadra di casa e 52 siglate dai partenopei, mentre il momento più propizio per andare in gol per le statistiche sembra essere l’ultima mezz’ora di gioco. Primo marcatore in casa Fiorentina Babacar, mentre tra i ragazzi di Benitez spicca su tutti il solito Higuain seguito da Callejon.

Il momento di forma del Napoli impone di considerare i partenopei come favoriti o quasi; tuttavia, la Fiorentina procede a fasi alterne e, dopo l’ultima sconfitta arrivata sul difficile campo della Sampdoria, potrebbe trovare una reazione forte per non perdere già il treno verso la vetta. Il risultato forse più giusto date le forze in campo e anche in considerazione del dispendio di energie del Napoli tra Roma ed Europa potrebbe essere l’X secco con una partita che si preannuncia equilibrata, ma non parca di gol.