Ben 12 le distanze tra le due formazioni in gioco. Una Lazio che dopo un inizio a dir poco in affanno ha ritrovato lo spirito di sacrificio e di squadra grazie al tecnico Pioli e ha saputo trovare, nell’arco delle ultime 5 gare, addirittura 13 punti, un ruolino da primi della classe. L’Empoli prova, dal canto suo, a difendersi come può e nelle ultime 5 partite ha macinato 4 dei 7 punti totali con una vittoria casalinga contro il Palermo e un pari a Genova.
I PRECEDENTI – Solamente 7 i precedenti archiviati nella cornice del Castellani con i padroni di casa che hanno fatto bottino pieno in 2 occasioni, tante quante le vittorie dei biancocelesti, mentre il pari è maturato complessivamente in 3 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 22 della stagione 2007/2008, gara che terminò sul 1-0 per i padroni di casa con gol di Vannucchi.
LE STATISTICHE – L’Empoli di Sarri nonostante l’osticità del Castellani ha collezionato solo 4 punti in casa frutto di una vittoria netta sul Palermo e di un pari strappato al Milan. 16 i gol messi a segno complessivamente dalle due formazioni con l’equilibrio anche su tale fronte: 8 marcature a favore della squadra di casa e 8 siglate dai laziali, mentre il momento più favorevole al gol nell’arco dei 90′ minuti sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco. Venendo ai singoli, primo marcatore in casa Lazio Antonio Candreva e Klose, mentre tra i toscani di Sarri spicca su tutti Tavano.
L’Empoli dovrà mettercela davvero tutta per fermare una squadra in salute, fisica e mentale, come la Lazio. Il campo potrebbe, nonostante i numeri, aiutare i toscani che, tuttavia, non partono favoriti. Possibile il Gol dei padroni di casa come anche l’Under 2,5.