Copa Sudamericana: Superclásico in semifinale, l’altra sfida sarà São Paulo-Atlético Nacional

In tanti lo aspettavano e puntualmente è arrivato: nella semifinale di Copa Sudamericana si tornerà a giocare il Superclásico a livello continentale dopo dieci anni (Copa Libertadores 2004). Il Boca Juniors stravince ad Asunción contro il Cerro Porteño allenato dall’ex River Leonardo Astrada. Dopo l’-0 dell’andata, gli Xeneizes hanno colpito a freddo con Calleri prima di subire il pareggio di Güiza. Poi però nel secondo tempo tre ripartenze micidiali, conclusesi con la doppietta di Chávez e la rete di Gigliotti, hanno messo in ginocchio l’impresentabile difesa dei padroni di casa.

A sfidare il Boca di Arruabarrena ci sarà il rivale di sempre dei gialloblù, il River Plate. Per raggiungere la 30esima partita senza sconfitte i biancorossi hanno dovuto soffrire parecchio in quanto Vega e Calleri avevano portato l’Estudiantes sul 2-1 al Monumental pareggiando il risultato dell’andata. A quel punto però è arrivata la reazione rabbiosa da grande squadra degli uomini di Gallardo, che con i colpi di testa di Mora e Funes Mori hanno ribaltato il punteggio in tre minuti a metà ripresa. È già enorme l’attesa per la semifinale tra i due “giganti” d’Argentina, che si affronteranno tra due settimane alla Bombonera per la partita di andata della semifinale.

Non basta una tripletta di Bolaños all’Emelec per ribaltare il 4-2 subito in Brasile, e così al São Paulo bastano i gol di Alan Kardec e Ganso per eliminare gli ecuadoriani e accedere alle semifinali. Il clima da brividi creato dai tifosi degli Eléctricos all’Estadio George Capwell spinge l’Emelec al gol con Bolaños dopo soli venti secondi di partita, ma i brasiliani reagiscono realizzando due reti di pregevole fattura. Nel secondo tempo dopo i due gol in cinque minuti dell’attaccante dei padroni di casa lo stadio diventa una vera e propria bolgia, ma la traversa nega in due occasioni agli ecuadoriani il meritato 4-2 e il Tricolor raggiunge così l’Atletico Nacional in semifinale.

Saranno infatti i colombiani a vedersela con il São Paulo, dopo aver battuto anche al ritorno i modesti peruviani del César Vallejo con  una rete di Cardona. A Medellin si sogna a questo punto il grande colpo per raggiungere una storica finale.

Copa Sudamericana — Risultati quarti di finale 

César Vallejo-Atlético Nacional 0-1 (78′ Cardona) (and. 0-1)
Emelec-São Paulo 3-2 (1′, 48′, 53′ Bolaños (E), 29′ Alan Kardec (S), 40′ Ganso (S)) (and. 2-4)
Cerro Porteño-Boca Juniors 1-4 (9′ Calleri (B), 27′ Güiza (C), 66′, 85′ Chávez (B), 73′ Gigliotti (B)) (and. 0-1)
River Plate-Estudiantes 3-2 (1′ T. Gutiérrez (R), 41′ Vera (E), 50′ Carrillo (E), 60′ Mora (R), 63′ Funes Mori (R)) (and. 1-2)

Semifinali

Atlético Nacional-São Paulo
Boca Juniors-River Plate