Home » UEFA Women’s Champions League, ottavi di finale: il punto della situazione

UEFA Women’s Champions League, ottavi di finale: il punto della situazione

La UEFA Women’s Champions League è giunta agli ottavi: vediamo insieme le partite che si disputeranno.

La sfida tutta francese tra Paris Saint-Germain FC e Olympique Lyonnais vede di fronte due squadre che si sono affrontate anche nel loro campionato, dove Aga Hegerberg ha portato alla vittoria per 2-1 le lionnesi, alla loro ottava vittoria consecutiva, interrompendo la serie positiva delle parigine, davanti ad una cornice di pubblico di oltre 10.000 persone. Una sfida tutta da gustare, una semifinale annunciata per molti.

Le svizzere del FC Zürich Frauen (SUI), impegnate contro il Glasgow City LFC (SCO), sono al comando del loro campionato con 8 punti di vantaggio sulle inseguitrici mentre le scozzesi hanno vinto il loro ottavo titolo di fila battendo l’Aberdeen LFC per 2-1. Uno scontro tra titani dall’esito molto incerto.

La prima formazione svedese impegnata negli ottavi è il FC Rosengård contro le danesi del Fortuna Hjørring: le svedesi hanno già vinto il loro campionato raggiungendo il Malmö FF mentre il Fortuna insegue la capolista Brøndby IF, distaccata di due punti. Le indicazioni danno le svedesi per vincenti, ma attenti a sottovalutare le danesi.

Le detentrici in carica del VfL Wolfsburg, fresche di qualificazione ai quarti della Coppa Tedesca e di primato in Frauen Bundesliga, sfidano le austriache del SV Neulengbach che a metà stagione sono dietro di nove punti rispetto alle capoliste FSK St. Pölten-Spratzern. Una sfida che per molti è appannaggio della squadra teutonica.

L’unica squadra italiana sopravvissuta, la Torres, sfida le plurititolate tedesche del 1. FFC Frankfurt, che hanno vinto in Coppa contro il Bayer 04 Leverkusen e in Campionato contro il SC Freiburg con una tripletta di Célia Šašić, capocannoniera del torneo, portando ad un punto il distacco dalle capoliste del Wolfsburg. Le sassaresi  dopo la vittoria contro il Riviera di Romagna sono seste, a quattro punti dalla vetta. Un impegno sulla carta proibitivo per le italiane, ma sognare non costa nulla.

La seconda squadra svedese sopravvissuta, il Linköpings FC, sfida le russe del WFC Zvezda 2005: la formazione scandinava è terminata quarta nel suo campionato mentre le russe sono fresche del loro primo titolo nazionale in cinque anni, nonostante la sconfitta per 5-0 contro il FC Zorkiy Krasnogorsk. Una sfida piena di insidie.

L’unica squadra spagnola ancora in gara, il FC Barcelona, gioca contro le esordienti della Bristol Academy WFC: le catalane vengono dalla sconfitta per 3-0 contro il Levante UD che le ha mantenute un punto dietro la capolista Athletic Club, mentre le inglesi hanno finito la WSL al settimo posto. Una partita che dipenderà molto dallo stato d’animo delle spagnole.

L’ultima partita degli ottavi vede la sfida tra le danesi del Brøndby IF e le lituane del Gintra Universitetas: il Brondby è saldamente in testa alla classifica ed ha vinto contro il Vejle BK in campionato e contro lo Skovbakken in Coppa, arrivando alle semifinali. Le lituane hanno terminato il loro campionato la scorsa settimana con un record di 18 vittorie di fila e 128 reti realizzate. Un avversario assolutamente da rispettare per exploit, entusiasmo e ruolino di marcia.

Calendario
Sorteggio quarti di finale e semifinali: 19 Novembre
Quarti di finale: 21/22 & 28/29 Marzo
Semi-finali: 18/19 & 25/26 Aprile
Finale (Berlino): 14 Maggio

Curiosità: Gintra e Bristol sono le uniche squadre che arrivano agli ottavi per la prima volta, mentre PSG, Glasgow e Zürich non sono mai giunte ai quarti di finale. Dalla fase di qualificazione fin qui sono arrivate solo Gintra, Glasgow e Zürich. La migliore marcatrice nella fase ad eliminazione è stata la giocatrice del Lione Eugénie Le Sommer con cinque reti, mentre la migliore marcatrice di tutta la manifestazione è Milena Nikolić dello ZFK Spartak Subotica con nove reti.