Italia-Croazia: sarà Milano il palcoscenico della quarta gara del girone H
Sarà Milano, il prossimo 16 novembre, a ospitare la quarta gara di qualificazioni nel girone H della nazionale azzurra. Salgono così a 55 le volte che il Meazza è stato palcoscenico delle gesta della nazionale, tradizione avuta inizio nel 1904. I ragazzi di Antonio Conte se la vedranno con la Croazia di Niko Kovač, squadra con un notevole potenziale come ha asserito lo stesso ct italiano, presente alla conferenza stampa per la presentazione dell’evento andata in scena presso Palazzo Marino, in pieno centro del capoluogo lombardo: “La scelta di Milano è strategica, proprio perché giochiamo contro la squadra più forte del girone. Stanno vivendo un momento molto positivo, inoltre molti di loro giocano in grandi club europei. Kovačić? Uno dei più forti, un giovane con grandi prospettive. Sarà bello vedere a che punto siamo in questo percorso che abbiamo intrapreso. Spero che tutto San Siro ci sostenga con entusiasmo.”
Conte ha poi parlato del suo nuovo ruolo e dei rapporti tra nazionale e società: “Fondamentale per noi instaurare rapporti distesi e sinceri con tutte le società. Io e Gabriele Oriali – presente anch’egli in conferenza insieme a Gianni Rivera – cerchiamo di attingere dove riteniamo opportuno.” Discorso esteso anche all’Under 21 di Gigi Di Biagio. Inevitabile non omettere il delicato momento che il calcio italiano sta attraversando ormai da svariato tempo, con squadre poco competitive e risorse più scarse: “E’ difficile fare previsioni sul nostro destino di nazionale anche perché non siamo in un periodo felice, in generale. Ma abbiamo tempo e voglia di riprenderci come calcio, anche dal punto di vista tattico.”
Alla presentazione non poteva mancare il primo cittadino milanese, Giuliano Pisapia, che si è detto estremamente orgoglioso: “Milano è fiera di ritrovare la nazionale” – ha esordito – “e mi rivolgo ai cittadini, tifosi e non, chiedendo di essere presenti allo stadio. Ho potuto vedere concretamente che i successi della nostra nazionale sono utili. Per noi inoltre questo è un appuntamento che anticipa la finale di Champions League che ospiteremo nel 2016.” Alla conferenza erano presenti anche l’assessore allo sport Chiara Bisconti e il vice presidente vicario della Figc Maurizio Beretta – ricordiamo che è di questa mattina la notizia del prolungamento della sospensione a Tavecchio da parte della Fifa per le esternazioni a sfondo razzista pronunciate tempo fa dal neo eletto presidente Figc.