Europa League, 3/ a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

Il quarto turno di Europa League vede il ritorno degli ultimi incontri, con Torino, Inter, Napoli e Fiorentina impegnati rispettivamente contro HJK, Saint-Étienne, Young Boys e PAOK.

PRECEDENTI – Ammontano a zero i precedenti del Torino in casa dell’HJK. In generale i granata hanno sempre vinto contro squadre finlandesi nei 2 scontri avvenuti senza subire reti, al contrario degli avversari che non ne hanno mai segnata una. l’HJK vede all’attivo 4 sconfitte contro il Milan in coppa dei Campioni (edizione dell’89) e contro il Parma in coppa Uefa. Niente precedenti anche per l’Inter, che deve riscattare il pareggio al Meazza contro i francesi che hanno collezionato una sfilza di pareggi a reti bianche in coppa sino ad ora, ben 3.  Anche per il Napoli lo Young Boys è una squadra inedita al San Paolo, Napoli che deve riscattarsi della sconfitta nel turno precedenti, vinta dagli elvetici per 2-0. E infine la Fiorentina: zero precedenti contro il PAOK e primo posto nel girone senza indugi, una squadra che convince in Europa ma delude in campionato.

STATISTICHE – Il Torino non ha ancora incassato un gol in questa avventura europea, segnandone ben 11 dai sedicesimi. Discorso identico anche per l’Inter: 12 gol messi a segno e nessuno incassato. Più altalenante il cammino del Napoli, reduce dalla sconfitta contro gli elvetici con all’attivo 5 marcature. Va dritta senza soste invece la Fiorentina, l’unica italiana a punteggio pieno nel girone.

Non può sbagliare il Napoli, costretto a fare risultato in casa. Più semplici, sulla carta, gli impegni delle altre, con un un occhio più attento alla trasferta in terra francese dei nerazzurri, che si portano dietro gli strascichi di un inizio di campionato che ha fatto storcere il naso un po’ a tutto l’ambiente.

Published by
Milena Delle Grazie