Ribéry e Götze sentenziano contro la Roma il 2-0: Bayern Monaco già agli ottavi

Non può essere come all’andata: in palio, oltre ai tre punti, c’è l’onore e la convinzione di essere diversi rispetto a quel 7-1 che brucia ancora. Il Bayern Monaco controlla la gara attraverso due linee, la prima va in grande pressing, la seconda accetta l’uno contro uno; la Roma cerca molto la profondità attraverso i lanci di Keita, al 27’ Nainggolan si trova davanti a Neuer, va giù ma per Çakır non c’è contatto. Garcia chiede a Skorupski di ritardare i rilanci per consentire un miglior piazzamento della squadra: ripartenza veloce dei bavaresi con Ribéry, Alaba si stacca e viene servito, palla di ritorno per il francese che non sbaglia il colpo da biliardo: palo-gol e il Bayern è in vantaggio al 38’.

Sembra che la Roma abbia troppo badato alla fase difensiva nel primo tempo, si è percepita la mancanza di qualità e per questo Garcia sceglie Cole, finisce la partita di uno spendo Holebas. Sembra quasi impossibile togliere la palla al Bayern Monaco che al 53’ va vicino al raddoppio col colpo di testa di Alaba servito magistralmente da Ribéry. Bella palla di Alonso per Lewandowski che si gira benissimo e fa secco Manolas, cross per Götze che da due metri non sbaglia: è 2-0. La Roma ha l’occasione per rientrare in gara ma Iturbe si addormenta sulla palla e Benatia ripara alla lacuna della mediana. I giallorossi hanno una grande occasione a sette minuti dal termine quando Gervinho salta secco Lahm, Neuer si oppone col ginocchio poi ribattuta di Nainggolan e parata strepitosa del portierone tedesco con la mano alta in volo plastico. Sebbene nei primi 40’ i giallorossi abbiano tenuto bene il campo, non c’è mai stata partita: vince meritatamente 2-0 il Bayern Monaco che si qualifica agli ottavi con tre giornate d’anticipo.

BAYERN MONACO-ROMA 2-0 (1-0)

Bayern Monaco (3-4-2-1): Neuer 6.5; Benatia 6, J Boateng 6, Alaba 7.5 (81′ Rode sv); Rafinha 6, Lahm 6.5 (88′ Højbjerg sv), Alonso 6 (74′ Shaqiri sv), Bernat 7; Götze 7.5, Ribéry 7.5; Lewandowski 7. A disp.: Zingerle, Dante, Müller. All.: Guardiola 7.
Roma (4-3-3): Skorupski 5; Torosidis 4.5, Manolas 6, Yanga-Mbiwa 6, Holebas 5 (45′ Cole 5.5); Nainggolan 6, De Rossi 6.5, Keita 5; Florenzi 5.5 (58′ Pjanić 5), Destro 5.5, Iturbe 5 (76′ Gervihno sv). A disp.: De Sanctis, Ljajić, Somma, Totti. All.: Garcia 5.
Arbitro: Çakır (TUR).
Marcatori: 38′ Ribéry (Bay), 64′ Götze (Bay).
Note – Ammoniti: Alonso (Bay).