La partita del Comunale di Chiavari, che era stata rinviata per l’alluvione abbattutasi sulla provincia di Genova è stata decisa dalle reti di Lanini e Iacoponi, colpevole in entrambe le occasioni Brignoli. Inutile il gol di Bojinov per una Ternana in crisi di risultati.
La Virtus Entella di Prina, reduce dal pareggio casalingo contro la Virtus Lanciano, ospita per il recupero dell’8/a giornata la Ternana, che arriva invece da tre ko e un pari. Gli umbri, oggi in una stilisticamente discutibile maglia mimetica, giocano con un buon atteggiamento nei primi minuti, ma al 12′ un tiro di Mazzarani deviato da Maccarello per poco non si insacca alle spalle di Brignoli. I contropiedi dell’Entella mettono in difficoltà la retroguardia rossoverde, in particolare quando i centrocampisti lanciano in velocità Lanini. Al 27′ Brignoli invece che mettere in angolo un traversone sbilenco di Lewndowski, respinge il pallone maldestramente davanti a sé regalando il più facile degli assist a Lanini, che a porta vuota realizza quasi incredulo l’1-0. La Ternana va in confusione, ma un minuto dopo il portiere degli umbri si riscatta negando con un miracolo il raddoppio ancora allo scatenato Lanini. L’attaccante 20enne si conferma in forma strepitosa al 33′, quando entra in area e lascia partire un sinistro che accarezza l’incrocio dei pali. L’unica reazione degli umbri arriva quattro minuti dopo con Ceravolo che in spaccata va vicino al pareggio sul cross di Fazio, ma il primo tempo termina con i liguri in vantaggio.
Tre minuti dopo l’inizio della ripresa, la Ternana trova il pareggio grazie a Bojinov che devia di testa un tiro di Maccariello e segna il suo primo gol con la squadra di Tesser. Gli ospiti insistono e al 63′ e al 65′ due palloni messi pericolosamente in area rispettivamente da Crecco e da Fazio vengono bloccati da un attento Pelizzoli prima che possano essere raggiunti da Ceravolo. Come nel primo tempo però nel miglior momento della Ternana a passare è l’Entella: Battocchio lascia partire un tiro potente dal limite dell’area, Brignoli respinge ancora una volta centralmente facendo così arrivare il pallone sui piedi di Iacoponi che riporta i suoi in vantaggio. Il gol del difensore della formazione di Prina è una mazzata per gli umbri, che reagiscono solo al 90′ quando Diop centra una clamorosa traversa a botta sicura. Le “fere” restano così in zona playout mentre l’Entella, con la terza vittoria nelle ultime cinque partite, raggiunge Modena e Varese a 15 punti e si presenta così nel migliore dei modi alla trasferta di Perugia.
VIRTUS ENTELLA-TERNANA 2-1 (1-0)
Virtus Entella (4-4-2): Pelizzoli 6; Belli 6, Iacoponi 7, Russo 6.5, Lewandowski 6; Battocchio 6.5, Di Tacchio 5.5, Botta 6, Mazzarani 5.5 (71′ Volpe 6); Lanini 7 (61′ Malele 6), Sansovini 5.5 (55′ Litteri 6). A disp.: Paroni, Moreo, Latour, Rinaudo, Gerli, Camigliano. All.: Prina 6.
Ternana (4-3-1-2): Brignoli 4.5; Fazio 6.5, Meccariello 6, Bastrini 5, Vitale 6; Gavazzi 6.5, Viola 5.5 (86′ Taurino sv), Crecco 6 (69′ Diop 5.5); Falletti 5 (62′ Valjent 6); Bojinov 6, Ceravolo 6. A disp: Sala, Janse, Popescu, Masi, Russini, Russo, Palumbo. All.: Tesser 6.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 27′ Lanini (E), 48′ Bojinov (T), 67′ Iacoponi (E).
Note – Ammoniti: 85′ Volpe (E); 90’+3 Meccariello (T).