Home » Primera División, 14/a giornata: il San Lorenzo torna alla vittoria battendo il Boca Juniors, ok anche il Racing. Rinviate per pioggia le partite delle prime tre

Primera División, 14/a giornata: il San Lorenzo torna alla vittoria battendo il Boca Juniors, ok anche il Racing. Rinviate per pioggia le partite delle prime tre

Nell’anticipo del venerdì, il Banfield mette fine a una striscia negativa di quattro partite senza vittorie battendo 3-0 l’Olimpo all’Estadio Florencio Sola. Con Con una grande partita in attacco di Noir e Bertolo, e le reti messe a segno dallo stesso Bertolo, da Yeri e da Erviti, i biancoverdi hanno spazzato via un Olimpo sempre più in crisi; per fortuna della squadra di Bahía Blanca però quest’anno non ci saranno retrocessioni.

Torna a vincere il Racing, che passa nel finale a La Plata contro il Gimnasia. A decidere la partita è el demonio Hauche, in gol all’85’ poco dopo essere stato mandato in campo da Cocca. Non una bella partita dal punto di vista del gioco quella dell’Academia che però con carattere riesce a strappare tre punti importanti quando mancano cinque giornate al termine del campionato.

Vittor e il 35enne Bastia regalano allo splendido Atlético de Rafaela di Nestor Sensini un’altra prestigiosa vittoria, questa volta sul campo del Rosario Central. La Crema continua a stupire tutti e sale a 22 punti in classifica dopo tre giornate senza successi; malissimo invece Russo e i suoi che con l’ottava sconfitta stagionale (la quarta in cinque partite) raggiungono l’Olimpo in testa a questa poco invidiabile graduatoria.

La giornata di sabato è caratterizzata anche dal pesante “colpo” in trasferta del Belgrano, che dà continuità alla vittoria della scorsa settimana contro il Central battendo 3-1 a Mendoza il Godoy Cruz. Márquez, Rigoni (centrocampista classe 1993 molto interessante) e un ritrovato Furch firmano la rimonta del Pirata su un Godoy Cruz che per distacco la peggior difesa del campionato con trenta reti subite, di cui quattordici nelle ultime cinque partite.

L’impresa più grande però è indubbiamente quella di un Quilmes che sembrava allo sbando e invece torna a far gioire dopo più di un mese i propri tifosi vincendo 2-1 contro il Vélez. L’incubo per la squadra di Liniers, il cui rendimento in trasferta si conferma pessimo, si materializza nei primi quattordici minuti dell’incontro: Alegre di testa e Ilaregui, 17enne al debutto con la maglia dei Cerveceros, lanciano la formazione di Quattrocchi verso il primo trionfo dopo sette giornate. A nulla serve il gol della bandiera di Pratto nel secondo tempo.

Sospensione River-Estudiantes per pioggia
L’arbitro Laverni sotto il diluvio al Monumental

Una domenica caratterizzata da forti piogge in Argentina ha fatto sì che Tigre-Lanús venisse sospesa alla fine del primo tempo e Arsenal-Independiente e River Plate-Estudiantes non iniziassero nemmeno; le tre partite verrano recuperate mercoledì 12 novembre. L’unico incontro giocato è stato quindi il Clásico tra San Lorenzo e Boca Juniors al Nuevo Gásometro, con i rossoblù che sono tornati alla vittoria dopo più di un mese fermando la lunga striscia positiva e le restanti ambizioni di lotta per il titolo dei rivali. Cauteruccio di testa e Veron hanno deciso in cinque minuti, tra il 52′ e il 57′, una sfida sempre molto sentita da queste parti; in un campo allagato il San Lorenzo ritrova il suo gioco dei tempi migliori e migliora così leggermente la sua classifica finora deficitaria mentre il Boca dovrà adesso concentrarsi esclusivamente sulla Copa Sudamericana (giocherà i quarti di finale contro il Cerro Porteño).

Anche il posticipo del lunedì tra Defensa y Justicia e Newell’s Old Boys non è stato giocato per l’allagamento di alcune zone nei pressi dell’Estadio Florencio Varela e per le condizioni del campo. Per questa partita però non è ancora stata stabilita una data per il recupero.

Primera División de Argentina — Risultati 14/a giornata

Venerdì 

Banfield-Olimpo 3-0 (19′ Yeri, 57′ Erviti, 71′ Bertolo)

Sabato

Godoy Cruz-Belgrano 1-3 (34′ Ayoví (G), 52′ Márquez (B), 62′ Rigoni (B), 66′ Furch (B))
Gimnasia-Racing 0-1 (85′ Hauche)
Quilmes-Vélez 2-1 (9′ Alegre (Q), 14′ Ilaregui (Q), 60′ Pratto (V))
Rosario Central-Atlético de Rafaela 0-2 (23′ Vittor, 90’+4 Bastia)

Domenica

San Lorenzo-Boca Juniors 2-0 (52′ Cauteruccio, 57′ Veron)
Tigre-Lanús SOSPESA AL 45′ E DA RIPRENDERE IL 12/11 PER IMPRATICABILITÀ DEL CAMPO (PIOGGIA)
Arsenal-Independiente RINVIATA AL 12/11 PER IMPRATICABILITÀ DEL CAMPO (PIOGGIA)
River Plate-Estudiantes RINVIATA AL 12/11 PER IMPRATICABILITÀ DEL CAMPO (PIOGGIA)

Lunedì

Defensa y Justicia-Newell’s RINVIATA PER IMPRATICABILITÀ DEL CAMPO (PIOGGIA)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI