Grecia, Super League, 8/a giornata: il PAOK vola a +5 sull’Olympiakos, bene il Pana sull’Atromitos
L’ottava giornata di Super League ci regala una capolista sempre più solitaria. Il PAOK centra la settima vittoria consecutiva e cementa la prima posizione con un netto +5 sulla seconda, dando prova di organizzazione e cinismo in un turno di campionato che ha visto molti 0-0 (ben cinque), segno della stanchezza accumulata da molte delle squadre impegnate nell’infrasettimanale di Coppa di Grecia. A fare le spese dello spietato pragmatismo della truppa di Salonicco è stato l’Ergotelis, in netto miglioramento nella ripresa, ma poco propenso a pungere. Il mattatore della gara del Pankritio è Stefanos Athanasiadis, autore di una letale doppietta: prima sfrutta il lancio di Kitsiou per superare Černý, poi mette in rete allo scadere da posizione defilata dopo un’azione ripetuta. Anastasiadis, a Creta con giacca di pelle in versione Grease, può essere solo soddisfatto del suo lavoro e della sua squadra, che sembra sempre più in grado di mantenere la posizione di vertice: non corre rischi in difesa (anche se qualche svarione c’è stato) e sa segnare nei momenti chiave in modo tale da congelare la partita e mandare al tappeto il suo avversario. L’Ergotelis continua a veleggiare in penultima posizione, ma Dermitzakis, abile domenica nelle sostituzioni, ha il materiale per garantire la salvezza ai gialloneri.
L‘Olympiakos incappa in una giornata da non ricordare e lascia due punti importanti in Arcadia, dove l’Asteras Tripolis offre una prova generosa ma compromessa dall’espulsione di Pablo Mazza a fine primo tempo per simulazione. Le squadre, entrambe in attesa delle proprie gare europee, giocano in velocità, ma le loro azioni sono spesso interrotte dalla disastrosa prova dei guardalinee. I padroni di casa hanno in questo senso molto di cui lamentarsi, giacché avrebbero potuto trovarsi soli davanti a Roberto in almeno tre occasioni. In Emazia, invece, si assiste a una partita pimpante, in cui sia il Veria che il Panionios si impegnano a fondo, portando a casa un punto ciascuno. E’ Stelios Giannou ad aprire e chiudere le marcature: prima vede Kantimiris fuori posizione e lo punisce con un tiro a campanile precisissimo, poi sfrutta il filtrante di Kolovos e lo scivolone di Vertzos e infila il portiere in uscita. I gol della regina del Nord, invece, parlano spagnolo: prima è Javier Campora a battere Papadopoulos con una bellissima rovesciata dopo la spizzata di Battion, poi è il turno del colpo di testa di Raul Bravo, che festeggia il primo gol greco, nonostante quattro stagioni passate nelle fila dell’Olympiakos in gioventù.
Il Kalloni continua a rendere Mitilene un fortino inespugnabile, conquistando il quinto risultato positivo in casa, di cui quattro vittorie. Lo 0-0 con il Levadiakos non fa mettere a referto nessuna rete, ma non è una partita senza azioni importanti. Anzi, gli isolani la dominano dotto tutti i punti di vista, andando a punzecchiare in più occasioni Sifakis, che è però chiamato agli straordinari solo su di un bolide di Manousos. I cartellini fioccano, con gli animi che si scaldano anche in seguito alle decisioni, apparse giuste, del direttore di gara, che nega due rigori ai padroni di casa. Il Panathinaikos torna a sorridere anche in campionato, dopo aver passato il turno in Coppa. L’autogol di Lazaridis su tiro-cross di Pranjić e il gol di Karelis dopo il fantastico passaggio di pallonetto da parte di Ajagun regalano i tre punti ai trifogli contro un Atromitos poco in partita. Sa Pinto si trova per le mani lo stesso problema che ha impegnato il suo predecessore Paraschos: un’enorme sterilità in attacco, che si unisce però a tre giornate di fila in cui la retroguardia biancoblu ha subito gol. Qualche disattenzione di troppo, unita a un possesso ben impostato ma inutile fanno restare ancora fuori dalla zona Europa la truppa di Peristeri.
Poco spettacolo a Volos, dove Niki e Kerkyra si affrontano, o meglio, ci provano, senza troppa intensità né qualità. I grattacapi per i portieri arrivano perlopiù da calcio piazzato, da tiri da lontano o da qualche cross indovinato, ma il pericolo di dover andare a prendere la palla nel sacco non è mai stato tangibile per nessuno dei due. Un punticino guadagnato per i padroni di casa, che, perlomeno, mantengono inviolata la porta di Tairis per la seconda volta in campionato. Da un estremo all’altro: ad Agrinio c’è il festival del gol! Il Panetolikos distrugge la resistenza di uno Xanthi che si porta in vantaggio con Lisgaras, ma deve arrendersi a Lucas Villafáñez, autore di una doppietta. Fantastico il secondo gol dell’argentino, che viene smarcato di tacco dal boliviano Bejarano, in un’azione da Libertadores. Il gol in ribattuta di Lucero fissa il provvisorio 2-2, ma è lì che Titormo si scatena: prima la capocciata di Edjenguele, poi la beffarda punizione di Nico Martinez che inganna Zaropoulos e infine la rete dell’ex Doxa Drama Leandro Kappel. Finiscono 0-0 sia Panthrakikos – OFI, che Platanias – PAS Giannina.
Classifica di Super League dopo otto giornate
PAOK Salonicco 22 – Olympiakos Pireo 17 – Veria 16 – Kalloni 15 – Asteras Tripolis 14 – Panathinaikos 13 – Kerkyra e Atromitos 11 – Panetolikos, PAS Giannina, Platanias e OFI 10 – Skoda Xanthi 9 – Panionios 8 – Levadiakos e Panthrakikos 6 – Ergotelis 5 – Niki Volos 4
Classifica marcatori dopo otto giornate
6 Stefanos Athanasiadis (PAOK)
5 Robert Mak (PAOK) ed Erick Moreno (Panetolikos)
4 Apostolos Giannou (Panionios)
3 Jeronimo Barrales (Asteras), Javier Campora (Veria), Igor (Panthrakikos), Razvan Rat (PAOK), Nicolao Dumitru (Veria), Pajtim Kasami (Olympiakos), Emmanuel Koné (Levadiakos), Kostas Mitroglou (Olympiakos), Javito (Kerkyra), Karim Soltani (Xanthi)
sabato 1/11
Platanias – PAS Giannina: 0-0
Veria – Panionios: 2-2 (20′, 53′ Giannou (P), 38′ Campora (V), 45′ Raul Bravo (V))
Asteras Tripolis – Olympiakos Pireo: 0-0
domenica 2/11
Ergotelis – PAOK Salonicco: 0-2 (42′, 90’+5 Athanasiadis)
Niki Volos – Kerkyra: 0-0
Panthrakikos – OFI: 0-0
Panetolikos – Skoda Xanthi: 5-2 (4′ Lisgaras (X), 22′, 45′ Villafáñez (P), 45’+2 Lucero (X), 53′ Edjenguele (P), 61′ Nico Martinez (P), 69′ Kappel (P))
Panathinaikos – Atromitos: 2-0 (27′ aut. Lazaridis, 87′ Karelis)
lunedì 3/11
Kalloni – Levadiakos: 0-0