Dopo 3 anni dalla cancellazione del ricco challenger di Manerbio, che ha visto negli anni trionfare giocatori come Robin Haase e Adrian Ungur, torna il grande tennis nel bresciano, con il Trofeo Città di Brescia che si svolgerà dall’8 al 16 novembre.
Il campo di partecipazione è davvero di primissimo livello per essere la prima edizione, nonostante l’agguerrita concorrenza di Helsinki, Yokohama, Champaign e Guayaquil, challenger che catalizzeranno l’attenzione la prossima settimana, assieme alle Atp Finals di Londra: sei top 100, con taglio per il tabellone principale fissato al numero 183, Andrea Arnaboldi. Insomma, solo tennisti di un certo rango.
I nomi di richiamo sono numerosi: Andreas Seppi sarà la testa di serie numero uno ed è il più quotato tra gli italiani in corsa, seguito da Vanni e Arnaboldi; tra gli stranieri si preannuncia grande attesa per il funambolo tedesco Dustin Brown, per il finalista degli Australian Open 2006 Marcos Baghdatis, fresco vincitore a Ginevra, e per Viktor Troicki, out per oltre un anno a causa di una controversa squalifica. Spiccano, infine, i nomi del poliedrico Lacko, del bombardiere De Schepper, dell’attaccante Sislijng e della giovane promessa serba Filip Kraijnovic, allenato da Diego Nargiso. E’ invece delle ultime ore la notizia del ritiro di Lukasz Kubot, quartodifinalista a Wimbledon lo scorso anno: al suo posto Sergej Bubka, figlio del noto saltatore con l’asta, al rientro dopo un gravissimo infortunio.
Brescia si prepara a ricevere i grandi campioni della racchetta e Mondopallone, con un suo inviato sul campo, seguirà integralmente l’evento, con resoconti e interviste. Si preannuncia il tutto esaurito nell’impianto di San Filippo, che ospiterà il main draw: le qualificazioni, invece, si disputeranno al centro sportivo Rigamonti.