Doppio Klose, il Cagliari non passa all’Olimpico: vince la Lazio 4-2
Sesto risultato utile consecutivo per gli uomini di Pioli, che agganciano così la Sampdoria al terzo posto. Doppietta per Klose, terzo centro per lui in campionato. Stop per la squadra di Zeman che gioca gli ultimi 20′ in 10, e che rimane al 15 posto e non approfitta dei passi falsi di Atalanta, Empoli e Cesena.
Dopo i primi minuti di assestamento Lazio e Cagliari danno vita a vivace primo tempo, con due squadre ben messe in campo. Ma saranno i padroni di casa ad andare in vantaggio: al 7′ Biglia scarica in area un tiro che nel rimpallo favorisce Mauri, al suo ritorno in campo, che sigla la rete dell’1-0. I sardi però non si demoralizzano, reagiscono creando non pochi grattacapi alla retroguardia biancoceleste. Ma soccombono al pressing alto della Lazio, che in 1 minuto triplica le marcature grazie a una doppietta di Klose. Bellissima la triangolazione Candreva, Lulić che fa sponda e Klose, e che ha portato al raddoppio. In ripartenza invece il secondo gol del tedesco, al 26′.
Che il netto vantaggio andasse strettissimo al Cagliari si è rivisto ancora meglio nella ripresa. La squadra di Zeman parte con la quinta ingranata, e prende coraggio dopo il fortunoso autogol di Braafheid, che si ritrova sulla traiettoria sbagliata e spiazza Marchetti. Poi un’occasione per parte, con la Lazio che ha sui piedi di Lulić, servito da uno scatenato Candreva, la palla del 4-1, e con Ibarbo che si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore biancoceleste; entrambi sprecano. Al 71′ i rossoblu rimangono in 10: Di Bello vede una reazione scomposta di Ibarbo su Lulić dopo una trattenuta del laziale. Ma neanche l’inferiorità numerica scoraggia il Cagliari, che accorcia le distanze con il nuovo entrato João Pedro. Non basta però la buona volontà, perchè sarà ancora la Lazio a bucare la rete con Ederson, entrato al posto di Mauri.
Lazio-Cagliari 4-2 (3-0)
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Pereirinha 5,5, De Vrij 6, Ciani 6,5, Braafheid 5,5; Parolo 6,5, Biglia 6, Mauri 6,5 (88′ Ederson, s.v.); Candreva 7, Klose 7,5 (62′ Đorđević 5,5), Lulić 6 (’79 Onazi, s.v.). A disp.: Berisha, Strakosha, Cana, Konko, Novaretti, Gonzalez, Cataldi, Onazi, Ederson, Ledesma, Felipe Anderson, Đorđević. All. Pioli.
Cagliari (4-3-3): Cragno 5,5; Pisano 6 (58′ Balzano, 6), Rossettini 6,5, Ceppitelli 5,5 (58′ Benedetti 5,5), , Murru 6,5; Crisetig 5,5 (’79 João Pedro 6,5), Conti 6, Ekdal 6; Ibarbo 6,5, Sau 6, Cossu 6. A disp.: Colombi, Balzano, Benedetti, Capuano, Capello, Dessena, Donsah, Joao Pedro, Caio Rangel, Longo, Farias. All. Zeman.
Arbritro: Di Bello.
Marcatori: 7′ Mauri, 25′ Klose, 26′ Klose, 48′ aut. Braafheid, 84′ João Pedro, 92′ Ederson
Note – Ammoniti De Vrij (L), Ceppitelli (C), Criseting (C), Conti (C), Lulić (L),