Se l’ultimo sabato del massimo campionato olandese era stato archiviato sotto al file “vincono tutte le favorite”, lo stesso non si può dire di ieri: tra rimonte e controrimonte, la tranche domenicale dell’undicesima giornata di Eredivisie ha regalato un paio di sorprese e non poche emozioni, anche se ha avuto scarsa incidenza sulle zone che contano per l’alta classifica (molto di più, invece, nei bassifondi).
Hanno aperto le danze i Diagonali di Utrecht, capaci di rimediare subito all’iniziale vantaggio del Vitesse griffato Pröpper e poi di vincere e arrotondare il punteggio grazie a una bella doppietta di Boymans. I biancorossoblù trovano così tre punti preziosi per dimenticare immediatamente la disfatta di una settimana fa con il PSV e, magari, mettersi definitivamente alle spalle il recente periodo difficile della difesa (dodici gol subiti nelle quattro gare precedenti quella di ieri).
Cade invece a sorpresa il Go Ahead Eagles in casa contro l’Heracles, che pare aver tratto fiducia dal turno di Coppa d’Olanda superato brillantemente in settimana: mattatore uno scatenato Linssen, autore di una tripletta che porta finalmente i bianconeri a lasciare al Dordrecht l’ultimo posto in classifica. Male invece le Aquile di Deventer, che non riescono a trovare quella continuità di risultati esibita anche lo scorso anno.
Sono finiti con un pareggio gli scontri tra le sorprese Cambuur e Willem II così come tra AZ ed Excelsior: nel secondo match, in particolare, i Fabbricatori di Formaggio sono stati in grado di rimettere in carreggiata la partita per due volte dopo essere finiti sotto nel punteggio ma non sono riusciti a chiuderla, invece, una volta trovato il 3-2 che pareva poter spezzare le gambe a un Excelsior mai domo e che ha guadagnato con pieno merito il quattordicesimo punto di una stagione che sta andando alla grande, considerando le premesse di inizio stagione.
Chiude la giornata, infine, la vittoria del Groningen sul NAC: a regalare i tre punti che mancavano da un mese ai Verdi ci ha pensato Chery, uno dei fattori del successo dei suoi lo scorso anno ma che, in questa stagione, ha segnato appena due volte finora (ed era a secco da metà agosto).
EREDIVISIE – 11/a giornata
Sabato 1 novembre
Ajax-Dordrecht 4-0 (21′ e 65′ Schøne, 69′ Veltman, 75′ Andersen)
Feyenoord-PEC Zwolle 2-0 (50′ van Beek, 62′ Boëtius)
Twente-Heerenveen 2-0 (67′ Bengtsson, 72′ Mokhtar)
PSV Eindhoven-ADO Den Haag 1-0 (49′ Depay)
Domenica 2 novembre
Utrecht-Vitesse 3-1 (11′ Pröpper (V), 12′ Kum (U), 69′ e 76′ rig. Boymans (U))
Go Ahead Eagles-Heracles Almelo 1-3 (8′ Kolder (GAE), 47′, 67′ e 90’+3 Linssen (H))
Willem II-SC Cambuur Leeuwarden 1-1 (73′ Rusnák (C), 90’+1 Armenteros (WII))
AZ Alkmaar-Excelsior 3-3 (10′ Auassar (E), 33′ Gudelj (AZ), 40′ Karami (E), 68′ aut. van Diernen (AZ), 73′ Tanković (AZ), 84′ de Reuver (E))
Groningen-NAC Breda 1-0 (2′ Chery)
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!